Il brand Honda si sta rinnovando in tutti i suoi segmenti. Il marchio numero 1 al mondo per vendite ha un altro asso nella manica.
Nonostante i risultati in pista al di sotto delle aspettative il costruttore di Tokyo ha fatto registrare numeri spaventosi nel 2023. I fatturati sono schizzati in alto grazie ad un listino molto variegato. C’è stata una crescita complessiva del + 52,4% rispetto al 2022 per mezzo di un clamoroso + 45,8% per gli scooter e un + 88,1% per le moto.
La Honda in Italia ha una quota di mercato altissima. Le vendite degli SH hanno trainato un mercato che non conosce crisi. La voglia poi di due ruote, post pandemia, ha generato un vero e proprio boom. Il brand giapponese è riuscito a scalare le classifiche anche con l’ADV350 al 6° posto e il modernissimo e pronto a tutto X-ADV 750 al 7° posto. Si è registrato un + 106,2% di immatricolazioni rispetto al 2022. La classifica dei mezzi più venduti ha catapultato nella top 10 anche il Forza 350 con 5.132 unità vendute.
Uno dei modelli più desiderati dagli appassionati è l’Africa Twin. In Italia è stata comprata nel 2023 da ben 3.880 centauri, guadagnando un + 76,1% rispetto al 2022. Nel segmento dei modelli di cilindrata media, la casa di Tokyo si aggiudica il primo posto della classifica delle naked sportive con la Hornet.
Il ritorno della Transalp 750 è coinciso con un bel boom di vendite, segnando 2.446 immatricolazioni dal suo lancio avvenuto nel mese di aprile scorso. La Honda nel 2024 vuole cavalcare il trend delle moto crossover con un modello in grado di coniugare comfort, piacere di guida e prestazioni di alto profilo.
Gli appassionati delle Crossover sono in trepidante attesa per il lancio di una moto dal look molto particolare. La sigla NX farà venire un brivido lungo la schiena ai fan dell’ala dorata. La sigla si connette, naturalmente, al nuovo modo di concepire il segmento touring. La NX500 è già in commercio ed è adatta a tutti coloro stanno cercando una guida comoda con una postura rilassata. Il motore bicilindrico è compatibile con la patente A2 e presenta tutti i comfort possibili per vivere la migliore esperienza di guida, anche nei lunghi viaggi.
Si tratta di una moto versatile nelle giungle urbane ma che si apre bene strada anche su superfici sconnesse. Si tratta di una compagna di viaggio perfetta per tutti coloro cercano una moto all-terrain. L’arrivo di una alternativa 1000 di cilindrata potrebbe rompere le uova nel paniere all’attuale NT1100 che usa il motore bicilindrico dell’Africa Twin 1100 con 102 cavalli ed è offerta a 14.690 euro. Date una occhiata a questa promo spettacolare.
La NX1000 sarebbe costruita su base tecnica della Hornet 1000 e potrebbe rappresentare il miglior compromesso tra prezzo, performance e caratteristiche generali di una moto top. Date una occhiata al video in alto di Motorcycle Trend.
E’ attesissima perché sarebbe pronta a regalare emozioni a centauri navigati e che non vogliono porsi limiti. Una crossover caratterizzata da una ciclistica all’avanguardia e dotata di sospensioni di maggiore escursione rispetto alla Hornet 1000 e al motore 4 in linea con 150 cavalli.
Per tutti coloro che apprezzano l’erogazione fluida sarebbe un must have. Occhio, però, alla concorrenza che è sempre più nutrita. La Yamaha Tracer 9 GT, la Suzuki GSX-S1000GX e la BMW M1000XR sono tutte moto di qualità che potrebbero dare molto filo da torcere alla nuova Honda NX1000. Valuteremo i numeri una volta che arriverà davvero su un mercato sempre più nutrito.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…