Il marchio Tesla ha ridotto i prezzi di listino nel corso degli ultimi anni, ed oggi vi parleremo del modello che costa meno.
Oggi faremo un salto nel mondo delle auto elettriche, in particolare, in quello di casa Tesla. La compagnia di Elon Musk ha ottenuto notevoli successi sul fronte commerciale in questi anni, attestandosi come il punto di riferimento mondiale sul fronte delle BEV. Tuttavia, le cose stanno cambiando, con i costruttori cinesi che fanno paura e che continuano a scalare posizioni su posizioni, con l’obiettivo di scavalcare la casa statunitense.
La Tesla, poco più di un anno fa, ha deciso di tagliare i prezzi delle proprie auto, che ora sono proposte a prezzi più popolari, potendo così rientrare in molti casi negli incentivi statali. Nelle prossime righe, vi andremo a parlare di quella che è l’auto meno costosa della compagnia di Musk, che rispetto al passato costa anche più di 10 mila euro in meno. Si tratta della classica occasione da prendere al volo, soprattutto se siete curiosi di provare una BEV di alto livello.
Tesla, ecco la vettura meno costosa in gamma
La Tesla offre a listino cinque diverse auto, con la quinta che arriverà il prossimo anno, e sarà la compatta Model 2. Il suo debutto è previsto per il 2025, e diventerà la più economica della gamma con un prezzo stimato di circa 25.000 euro. Al giorno d’oggi, la vettura meno costosa è la Model 3, che in Italia parte da 42.490 euro, un prezzo che è imparagonabile con quello che la stessa vettura aveva sino a poco più di un anno fa.
Come detto, infatti, la compagnia di Elon Musk ha preso la decisione di tagliare i prezzi delle sue auto per reagire al problema del crollo delle vendite scoppiato nel 2022, e c’è da dire che dei buoni risultati sono arrivati. Tuttavia, i costi di produzione non sono diminuiti, e ciò significa che il brand statunitense guadagna molto meno di prima su ogni vendita. La Model 3 è la seconda auto più venduta del marchio, alle spalle della Model Y.
Si tratta, nello specifico, di una berlina di Segmento D, a 4 porte, che ha fatto la propria apparsa sul mercato nel luglio del 2017. Da poco è stata svelata la sua nuova generazione, con tanti aggiornamenti stilistici e sul fronte dell’autonomia e degli interni. La Tesla è un costruttore che vuole puntare a normalizzare i prezzi dell’auto elettrica, ed è per questo che sta cercando di ridurre sempre di più i prezzi, anche se oggi le cose non vanno a gonfie vele.
Infatti, la fine degli incentivi in gran parte dei paesi sta producendo molte vittime, con la Model Y che non fa neanche più parte della top ten delle auto più vendute in Europa, dopo che lo scorso anno era risultata la più venduta a livello globale. La crisi delle BEV sta impattando e non poco su Musk e soci, che dovranno presto trovare il modo per far calare ulteriormente i prezzi di listino, altrimenti, la tanto agognata transizione ecologica resterà un desiderio inesaudibile.