F1+GP+Giappone%2C+Qualifiche%3A+Verstappen+firma+la+quarto+pole+di+fila%2C+notte+fonda+Leclerc
motomondialeit
/25486-f1-gp-giappone-qualifiche-verstappen-firma-la-quarto-pole-di-fila-notte-fonda-leclerc/amp/
Formula1

F1 GP Giappone, Qualifiche: Verstappen firma la quarto pole di fila, notte fonda Leclerc

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone hanno visto ancora protagonista il mattatore di questa annata. La battaglia in Q3 è stata entusiasmante.

Il Gran Premio del Giappone è stato anticipato nel calendario. Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno percorso un totale di 38 giri nelle PL. La pioggia è caduta e ha scombussolato i piani di tutti i team. Il tracciato giapponese è risultato troppo asciutto con gli pneumatici intermedi e poi, nei minuti finali, troppo umido per le mescole morbide.

Pole Verstappen a Suzuka (Ansa) Motomondiale.it

Già nelle PL Carlos ha messo in mostra un ottimo ritmo, marcando il terzo miglior tempo alle spalle delle due Red Bull Racing, mentre Charles non ha subito trovato il feeling migliore. Il tracciato di Suzuka è tra i più ostici dell’intero calendario. E’ noto per il suo tratto misto e la magnifica curva 130R. Nella giornata di ieri i tecnici Ferrari hanno raccolto tutti i dati in previsione della qualifica. I team non hanno potuto lavorare né in previsione della gara né per centrare il limite sul giro secco.

La sessione di PL1 è stata poi sospesa per 12 minuti a causa di un crash di Logan Sargeant e alla ripresa i ferraristi sono andati in pista con gomme Soft, con le quali hanno registrato i tempi: 1’30”269 per Carlos, 1’30”558 per Charles. Poi hanno fatto diversi giri con gomme soft. Nel turno del pomeriggio le SF-24 hanno percorso in totale sette giri. Il rischio di pioggia è stato un fattore. Le previsioni del weekend nipponico davano temporali. Va ricordato come l’asfalto giapponese permette un ottimo grip.

Le qualifiche sono sempre importanti perché a Suzuka è complicato e rischioso sorpassare. Con gomme soft i piloti devono essere subito rapidi e reattivi nelle primissime curve del tracciato. Solitamente in gara avvengono due soste. Il degrado delle mescole può risultare piuttosto elevato. Per questo motivo non si predilige un solo pit stop. La gara scatterà alle ore 7 di domani mattina, ossia le 14 locali. Novità inquietante per la Ferrari dal 2026.

F1, bagarre in qualifica

In Q1 le Ferrari hanno confermato le difficoltà riscontrare anche nelle PL3. Le McLaren sembrano apparse più in palla e pronte a ripetere l’exploit dello scorso anno. L’Aston Martin è progredita con Alonso, grazie ad un aggiornamento delle pance. In RB hanno rivisto il sistema di raffreddamento delle PU, portando sviluppi che hanno funzionato. Le SF-24 non hanno portato alcuna novità a Suzuka, credendo di avere un ottimo potenziale. Verstappen è salito subito al top della classifica dei tempi, mentre Stroll, Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou sono stati eliminati in Q1.

Max Verstappen ai box in Suzuki (Ansa) Motomondiale.it

Il filone si è ripetuto in Q2 con una Red Bull Racing mostruosa. Verstappen è segnato subito un tempo impressionante, abbassando ulteriormente la pole record della scorsa stagione. L’olandese, a differenza degli altri weekend, è arrivato con l’idea di demolire gli avversari, dopo il DNF occorso in Australia. Sono stati esclusi dalla bagarre del Q3 Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon. Quest’ultimo ha fatto il massimo. Delude ancora una volta Daniel Ricciardo per 55 millesimi rispetto al teammate Tsunoda, idolo di casa.

In Q3 la Ferrari è rimasta attardata. Le Red Bull Racing hanno dimostrato tutto il loro valore. La McLaren ha provato ad infastidirle con Norris e Piastri. Leclerc ha fatto un solo tentativo con gomme soft nuove. Non è riuscito a fare la differenza, chiudendo con un terzo settore disastroso. Verstappen ha conquistato la quarta pole di fila, davanti a Perez, Norris, Sainz, Alonso, Piastri, Hamilton, Leclerc, Russell e Tsunoda.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

2 giorni ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

4 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago