La Yamaha punta ancora una volta a farsi apprezzare nel mercato italiano e lo fa con un modello da sogno che ora vogliono tutti.
In Italia vi è da sempre stata una grande passione per le moto giapponesi, con la Yamaha che è una di quelle aziende che ha saputo dare vita a una serie di due ruote di primissimo piano. La casa di Iwata infatti ha sempre unito un grande rapporto tra la qualità e il prezzo e ora sarà molto interessante capire i prossimi sviluppi.
A contribuire lo sviluppo nel Belpaese di questo marchio ci ha pensato anche il fatto che la Yamaha ha visto salire in sella alle proprie moto due leggende sensazionali nella storia del motociclismo italiano. Prima infatti toccò a Giacomo Agostini dimostrare che non era solo per la potenza della MV Agusta che vinceva i Mondiali e poi lo stesso ha dovuto fare Valentino Rossi, in seguito ai trionfi con la Honda.
Al momento il tutto non sta andando per il verso giusto in casa Yamaha, con la coppia formata da Quartararo e da Rins che indubbiamente è di primo livello, ma la moto non funziona. Il francese ha però deciso di rinnovare per altri due anni il suo accordo con la casa giapponese e questo fa sperare gli appassionati.
La Yamaha però non dimentica di certo di rinnovare sempre di più la propria gamma di moto di serie, tanto è vero che si rifà il look uno dei modelli iconici. Si tratta della mitica MT09, con la casa giapponese che continua passo dopo passo a venire incontro alle richieste dei clienti, con le ultime innovazioni che sono un sogno.
Yamaha MT09: ecco il nuovo modello
Ancora una volta la Yamaha ha deciso di puntare sul rinnovamento del look e delle caratteristiche della MT09. Siamo di fronte in questo caso a una moto che rispetto al 2021 ha visto aumentare di 4 kg il proprio peso, passando così da 189 a 193 kg, in modo tale da poter venire incontro all’omologazione con le richieste dell’Unione Europea come Euro5+.
Sono diversi anche i miglioramenti che sono stati apportati da un punto di vista tecnologico, come per esempio l’introduzione di un nuovo display TFT e una piattaforma inerziale che ha visto l’aggiunta della Back Slip Regulator. La Yamaha MT 09 si presenta con una lunghezza di 209 cm, una larghezza di 82 cm e un’altezza di 114 cm.
Il motore che monta al proprio interno è un meraviglioso tricilindrico da 900 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 119 cavalli. Questo le permette così di toccare un picco di ben 206 km/h, con questa moto che si fa molto apprezzare soprattutto per un sensibile miglioramento nella stabilità della due ruote rispetto al passato.
Questo ha comportato anche un aumento del prezzo, con la Yamaha MT09 che ha superato quota 10 mila Euro, toccando così una partenza da 10.890 Euro. Come riporta la rivista “Motociclismo”, non vi sono timori in casa Yamaha, visto che Fabrizio Corsi, ovvero il Product Communication Manager PTW, ha evidenziato come il valore di questa moto sia ancora molto più basso rispetto alla concorrenza.