Il marchio italiano, da sempre al top nel mondo delle quattro ruote, si sta ritagliando uno spazio enorme anche nel settore delle due ruote.
Il produttore di gomme milanese, da quando è entrata con un monopolio in F1, ha raggiunto risultati spettacolari in termini di fatturato. Nella categoria regina del Motorsport ha avuto un grande ritorno d’immagine e sarà protagonista sino al 2027. L’ultimo accordo siglato dalla Pirelli copre anche la fornitura di F2 e F3. Dopo aver sbaragliato la concorrenza di Bridgestone e Michelin vi sono stati importanti passi in avanti per quanto riguarda anche il motociclismo.
Nel 2024, infatti, Pirelli è diventata fornitrice anche delle categorie Moto2 e Moto3, mentre in MotoGP è rimasto il monomarca Michelin. La Pirelli è impegnata in uno sviluppo costante delle nuove mescole. Queste ultime rappresentano un elemento essenziale nella performance dei centauri. Dall’esperienza in pista vengono elaborati dei modelli di pneumatici che fanno al felicità anche dei rider sulle strade di tutti i giorni.
Per una piena sicurezza in sella alle proprie moto gli obiettivi dell’azienda milanese sono quelli di produrre mescole stabili e con un ottimo grip sul bagnato. Rispetto alla concorrenza, sempre più agguerrita, offrono performance di spessore e sicurezza. Alla base c’è l’esigenza anche di garantire un valido comfort acustico. Il trend, inoltre, è sempre più proiettato al green e al benessere generale. Date una occhiata, in tema di scooter, all’ultima offerta per un modello top di Vespa.
Gomme, novità top in casa Pirelli
La casa milanese ha annunciato la terza gen della sua linea SCORPION Trail. I progressi del Reparto Ricerca e Sviluppo hanno dato grandi frutti. Gli SCORPION Trail III si presentano come gli pneumatici adventure-touring più sportivi mai realizzati per l’uso sull’asfalto. I centauri attuali necessitano di mescole che a pieno carico possano garantire una notevole stabilità. Il raggiungimento di una esperienza di guida dinamica, rende queste mescole confrontabili a pneumatici del segmento Sport-Touring.
L’obiettivo è poter affrontare qualsiasi superfice con estrema sicurezza. Gli incavi centrali e trasversali garantiscono controllo e trazione massima. L’integrazione dello schema enduro del listino sportivo Diablo garantisce stabilità e precisione di guida mai visti prima. Gli intagli centrali, invece, permettono un perfetto drenaggio su bagnato e stabilità laterale su terreni morbidi, con un’usura omogenea.
Creata a base di 100% silica per i radiali, questa gomma garantisce performance di assoluto spessore sul bagnato, ma anche sull’asciutto. Le mescole posteriori radiali bimescola offrono una morbidità sulle spalle per migliorare l’erogazione in curva, mentre la fascia centrale consente stabilità e resistenza all’usura.
Nella disciplina del Supersport i tecnici hanno promosso una guida al limite, ma sicura e ideale su qualsiasi superfice. Il segreto? L’elaborazione di una cintura d’acciaio a 0 gradi per una stabilità top ad alte velocità. La maneggevolezza è una delle chiavi della gamma SCORPION Trail III.
Disponibili dal primo semestre del 2024, fatta eccezione per le misure anteriori 120/70 con calettamento 19” e posteriori 170/60 con calettamento 17” dal secondo semestre, presentano copertura completa per tutte le necessità di un centauro che non conosce compromessi.