La BMW ha svelato al mondo due nuovi gioielli, che fanno già sognare i fan. Ecco tutti i dettagli su questi bolidi.
Il marchio BMW è molto impegnato nel rinnovamento della sua gamma a due ruote, ed oggi vi parleremo non di una, ma di ben due novità che hanno attirato l’attenzione dei clienti. Una di esse si distingue per il suo taglio classico, l’altra per tanti altri punti di forza. In comune, come vedremo, hanno il motore ed un telaio del tutto nuovo, che ha migliorato il prodotto in tanti aspetti, anche se a livello di guida non mancano le differenze, ma lì starà a voi valutarle in tutto e per tutto.
La BMW vive un periodo di fervente attività sul mondo delle due ruote, anche per quanto riguarda il motorsport, con i vertici che hanno anche parlato di un potenziale interesse per un ingresso in MotoGP, anche se ad oggi pare difficile che ciò avvenga nel breve periodo. Andiamo a vedere nel dettaglio ciò che è stato appena svelato.
Tra i progetti più interessanti della divisione BMW Motorrad troviamo la R 12, che ha anche una declinazione nella R 12 NineT. Possiamo trovarle sul mercato anche con la versione depotenziata, quella che abilita a guidarle anche chi è in possesso della Patente A2, una mossa molto interessante per attirare il maggior numero di clienti possibile.
Per quanto riguarda la R 12 “standard”, si tratta di una versione urban cruiser, mentre la seconda è più una classic di stampo roadster, e c’è da dire che le forme lo confermano pienamente.
Tra le due ci sono molti punti in comune, dal momento che il telaio ed il motore sono identici, ma hanno quote ciclistiche differenti, ed anche il loro comportamento non è fatto similare. Entrambe hanno il traliccio in tubi d’acciaio, di nuovissima concezione, ed il motore è inteso come elemento stressato.
I due modelli, pur comportandosi in maniera molto differente tra di loro, si esaltano sulle strade asfaltate ed è lì che è possibile sfruttare al massimo la spinta del motore. Stiamo parlando del Boxer da ben 95 cavalli di potenza massima, con 110 Nm di cilindrata e 1.170 cc di cilindrata. Il loro raffreddamento è ad aria ed olio, ed è importante saper sfruttare al meglio i due Riding Mode che la BMW vi mette a disposizione.
Essi sono stati chiamati Rock e Roll, come a far capire che questo modello è davvero in grado di suonarle a tutti. La R 12 costa 15.900 euro e mette a disposizione un gran numero di dotazioni di serie, tra le quali l’ABS Cornering, ma anche il controllo di trazione dinamico DTC.
Inoltre, potrete contare senza alcun tipo di sovrapprezzo sul sistema keyless e sulle prese USB-C, oltre che 12V sul cruscotto per procedere alla carica del vostro smartphone. In generale, il reparto Motorrad della casa tedesca ha tirato fuori due veri e propri gioielli, che di certo non possiamo definire economici, ma che in ogni caso vi faranno divertire una volta in sella. Fate la vostra scelta al più presto.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…