La Cina è un paese che sta dando del serio filo da torcere all’Europa, ed ora è pronto un modello che può cambiare davvero tutto.
La Cina è la nuova frontiera del mercato auto e moto, come ci confermano i dati sulle vendite e sulle esportazioni degli ultimi tempi. Sul fronte delle quattro ruote, la Cina ha superato il Giappone nelle vendite globali nel 2023, esportando oltre 5 milioni di veicoli, un dato da record, ed anche sulle due ruote i dati sono in forte crescita. Il paese del Dragone sfrutta la capacità di contenere molto i costi di produzione, cosa che poi permette di vendere a prezzi più bassi, andando a mettere in difficoltà i marchi europei.
Sulle auto elettriche c’è un vantaggio netto, ma anche nelle moto, anche quelle termiche, si nota una netta differenza rispetto al passato. Nelle prossime righe, vi parleremo di una nuova moto cinese che vuole sfidare la BMW, anche grazie ad un’alleanza con una casa europea che può portare grandi benefici. Per il momento, ci sono poche informazioni in merito, ma siamo certi che molto presto ne sapremo di più.
Sul sito web “InSella.it“, è stata sollevata una questione molto interessante, e che potrebbe rivoluzionare il mercato delle moto. Il brand cinese CFMoto potrebbe presto realizzare una 1250 MT, molto simile nelle forme alla KTM 1290 Super Adventure, ed anche un’immagine è trapelata in queste ore, ma che non ha portato a conferme ufficiali da parte del brand del paese del Dragone. Il tutto è apparso su un gruppo Facebook di appassionati di questo costruttore, e ci sono varie ipotesi che sono state fatte.
Alcuni sostengono che si tratti di un render svolto al computer, ma va detto che le forme sono molto realistiche. Sul sito web sopracitato, sono stati spiegati anche i motivi del perché la CFMoto potrebbe realizzare un motivo simile, ed anche della somiglianza con la KTM. CFMoto è da anni partner cinese della casa di Mattighofen, con la quale produce da anni motori in collaborazione. Tra di loro c’è il V2 che equipaggia la Touring 1250 TR-G, che si ispira anche alla BMW R 1250 RT.
Ebbene, uno degli obiettivi del suo lancio potrebbe proprio essere quello di lanciare una sfida alla casa di Monaco di Baviera, e CFMoto potrebbe avere delle intenzioni molto serie nella realizzazione di questo progetto. Al momento, come detto, a mancare sono le conferme ufficiali, ma dalle ricostruzioni fatte potrebbe davvero essere un’operazione sensata, ed in grado di creare scenari inattesi sul fronte di più mercati globali.
Uno dei punti di forza delle moto cinesi, come detto in precedenza, è la capacità di produrre a prezzi ben più bassi, e di conseguenza, questa CFMoto potrebbe costare molto poco. Al momento, non essendoci nulla di ufficiale, non possiamo di certo avanzare delle ipotesi sul prezzo che andrebbe inserito sul mercato, ma è ovvio che la curiosità sia molto alta sotto questi aspetti. Attendiamo con fiducia aggiornamenti su ciò che accadrà presto.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…