La leggendaria Vespa ha lasciato tutti senza parole dopo aver raggiunto l’ennesimo record, grazie ad una prestazione di altissimo livello.
Uno dei veicoli più amati della storia motociclistica è senza dubbio lo scooter, in particolar modo il leggendario Piaggio Vespa. Quest’ultimo è infatti un vero e proprio simbolo del settore delle due ruote, poiché ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto grazie alle sue particolari caratteristiche che lo hanno contraddistinto nei decenni.
La Piaggio Vespa è inoltre considerata un’opera d’arte d’ingegneria e di design, alcuni esemplari si trovano infatti in esposizione presso il MoMA di New York e la Triennale Design Museum di Milano.
Questo leggendario scooter, che dal 1949 ad oggi ha venduto ben 19 milioni di esemplari, è tornato nuovamente a galla con un nuovissimo record mondiale inaspettato.
Un pensionato di 65 anni di nome Valerio Boni, che in passato ha lavorato come giornalista specializzato in motori, ha sorprendentemente conquistato il suo sesto Guinness world records in soli tre anni. Quest’ultimo record mondiale lo ha ottenuto grazie alla famosa Piaggio Vespa, con la quale ha percorso ben 615 giri sul circuito spagnolo di Terramar.
In modo particolare, è riuscito a percorrere 1.233,075 chilometri in 24 ore, in sella alla sua Vespa 50cc. Bisogna inoltre ricordare che l’ex giornalista di Brembate ha addirittura superato il precedente record di 315 chilometri. L’ultimo detentore del prestigioso record aveva infatti percorso 940 chilometri in 24 ore; Valerio Boni ha invece sorpreso tutti con i suoi 1.233,075 chilometri.
Si tratta quindi di un risultato straordinario, cha ha ovviamente lasciato tutti senza parole. L’impresa si è verificata tra il 6 e il 7 marzo 2024, ma la conferma del superamento del record è giunta agli inizi di aprile.
I giudici hanno infatti atteso quasi un mese per annunciare il verdetto ufficiale, poiché hanno analizzato ogni minimo dettaglio. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che sia sufficiente un minimo errore per annullare la grande impresa. Ad ogni modo, lo scooter utilizzato da Valerio Boni è un Piaggio Vespa 50 Special del 1979.
Si tratta quindi di un veicolo leggendario, che nel corso dei decenni ha conquistato milioni di persone in ogni angolo del mondo. Un altro dettaglio da non sottovalutare è l’età dell’uomo dei record: 65 anni. E non solo: bisogna anche considerare le potenzialità dello scooter utilizzato, una Vespa del 1979 non riesce infatti a superare i 55 km/h di velocità. Questi numeri esaltano ancora di più l’impresa compiuta da Valerio Boni e la genialità degli ingegneri degli anni ’70, che hanno realizzato il leggendario scooter.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…