Honda ha deciso di rilanciare alla grande una delle sue moto più iconiche. Ecco l’iniziativa della casa giapponese in Italia.
E’ tempo di cominciare a divertirsi con le due ruote, visto che è scoppiata la primavera. E ovviamente tutte le case sono in fermento per promuovere i nuovi prodotti e incentivare all’acquisto. E si è mosso anche un grande marchio come Honda che, dati alla mano, sia tra le moto che tra gli scooter domina la classifica con diversi modelli.
Alcuni poi sono talmente longevi che sono davvero entrati nell’immaginario collettivo dei fan delle due ruote. In particolare uno, per chi è appassionato di enduro, è ormai nella storia. E attira ogni anno un pubblico sempre più importante: parliamo dell’Africa Twin.
La prima fu la XRV 650, prodotta dal 1988 al 1990, che lasciò il segno e divenne subito una vera icona, anche grazie ai successi in serie nelle corse nel deserto. Poi toccò alla XRV 750, prodotta dal 1990 al 2002, ma il nome di Africa Twin fu rispolverato per la Honda CRF 1000L, presentata nel 2015 e per la CRF 1100L presentata nel 2020. E proprio di questa è la degna erede il modello 2024, che ora Honda ha deciso di far “assaggiare” agli italiani.
Due le versioni che la casa giapponese ha deciso di rinnovare: la Adventure Sports, con il serbatoio da 25 litri e cerchio anteriore da 19 pollici, che ne migliora la dinamica, la rigidità e che monta ora uno pneumatico Tubeless con una maggiore impronta a terra per migliorare la stabilità; soprattutto la ES, versione con ruota da 21″ e sospensioni semiattive (ES infatti sta per Elettronic Suspensions).
Proprio queste due sono le protagoniste dell’Honda Test Tour, il format ideato per permettere di approfondire le doti di guida delle nuove Africa Twin in commercio.
L’appuntamento è dal 12 al 14 aprile all’hotel-borgo “Il Pietreto” a Colle di Val d’Elsa, Siena. In uno scenario incantevole sarà possibile provare questi due gioielli per un test della durata di 1 ora e 45 minuti, ma è obbligatoria la prenotazione. I due modelli Honda saranno messi alla prova su due diversi circuiti: la ES su un tracciato con un mix di curve e sterrati, mentre uno stradale per la Adventure Sports.
Ogni gruppo sarà guidato da un apripista e chiuso da una staffetta. Due i turni in cui si potrà effettuare il test: al mattino 9:00/11:00 e 11:00/13:00, così come al pomeriggio (14:00/16:00 e 16:00/18.00). E si seguirà lo stesso schema sabato 13 aprile e domenica 14 aprile.
La quota di partecipazione per questo test particolare è di 30 euro e comprende l’utilizzo della moto, la benzina, un piccolo buffet prima e dopo il Test Tour, oltre a un welcome pack per ogni partecipante, che comprende una T-shirt Honda.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…