Questa due ruote è capace di raggiungere numeri inediti rispetto alle sue concorrenti. È a prova di “sollevamento”: c’è chi ci riuscirebbe con una mano.
Compiere dei passi avanti nel mondo della mobilità attraverso l’avanguardia tecnologica non significa soltanto mettere a disposizione degli utenti dei mezzi sempre più sofisticati. Un altro parametro del comfort e della sicurezza è la leggerezza, che consente di essere più padroni alla guida. Perciò, l’ultima novità in arrivo rappresenta davvero una svolta, per coloro che apprezzano le due ruote.
L’universo delle e-bike dovrà impegnarsi oltremodo per essere competitivo rispetto al modello più recente che è stato sviluppato. L’idea non è di una datata e altisonante casa motociclistica, bensì è frutto del genio di una start-up che vuole conquistare la platea delle due ruote con la S3, l’e-bike della rumena Diodra, la quale è stata già definita come la bici elettrica più leggera di sempre.
Quanto pesa? Appena 15 kg. A dirlo sembra difficile crederci, eppure è così. L’azienda ha sfruttato a beneficio della sua intenzione una serie di efficaci stratagemmi. Ad esempio, il telaio è stato realizzato in bambù mentre il manubrio e la sella sono composti da alluminio. Due materie prime che, se lavorate adeguatamente, garantiscono un risparmio incredibili in termini di consistenza materiale. Ma le sorprese sono ancora tante.
Nessun dubbio circa la resistenza di bambù e alluminio, poiché il telaio è stato messo a prova di agenti atmosferici pesanti, attraverso un rivestimento apposito bicomponente e con tre strati di vernice, che garantiscono una protezione ancora superiore. Inoltre il bambù consente una confortevolezza superiore perché ha una buona capacità di assorbimento delle vibrazioni e ciò comporta una guida più disinvolta. La Diodra S3 possiede anche un sensore di coppia per ottimizzare l’assistenza alla pedalata, favorendo il ciclista in occasione dei percorsi più impervi. Il cambio si può gestire per moderare la potenza a seconda della strada e delle sue condizioni.
Tutto questo mentre, a livello di design, l’e-bike risulta essenziale, con batteria e motore integrati e i cavi all’interno della struttura per non essere eccessivamente esposti. L’azienda ha dichiarato un’autonomia di 100 km per carica, se a livello di potenza più basso. La batteria è agli ioni di litio da 300 Wh, mentre il motore ha una potenza di 250 W e velocità massima è di 25 km/h. Infine, gli pneumatici scelti sono di grande qualità, ad antiforatura Continental e freni a disco idraulici Shimano. Non resta che guidarla!
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