Il tuo meccanico ti odierà per aver letto queste righe! In questo modo e con cinque facili mosse potrai allungare la vita della tua fedele motocicletta.
Una costante manutenzione del tuo veicolo potrebbe evitarti di cambiarlo ogni singolo anno per guasti di vario genere. Sembra un postulato chiaro ed evidente, ma molti centauri davvero non arrivano a comprendere l’effettiva importanza della manutenzione di una motocicletta che in alcuni casi, può allungarle la vita in modo davvero importante. Non ci credete? Stiamo per provarlo!
Oggi, vedremo alcuni consigli importanti per mantenere attiva la tua motocicletta. Partiamo dal più semplice: sapete ogni quanto è opportuno cambiare l’olio alla due ruote? Secondo gli esperti il cambio dell’olio dovrebbe avvenire ogni 7mila chilometri al massimo.
Ovviamente, se la motocicletta rimane ferma per periodi molto lunghi, ad esempio il cambio di stagione, questa cifra cambia. Già l’80% della percorrenza di questa distanza può giustificare un cambio olio anticipato.
Attenzione a cambiare regolarmente poi anche il filtro dell’olio, specie nel caso succitato di un lungo stop. Altro componente che si usura con una grande facilità poi sono le pasticche dei freni: queste andrebbero controllate ogni 30mila chilometri circa magari con qualche test. Su un tratto di strada privato o deserto, provate qualche brusca frenata per verificare la risposta dei freni e capire se è il momento di un bel cambio di pasticche.
Un altro componente sottoposto ad un fortissimo stress sulla vostra motocicletta che spesso viene trascurato sono le varie lampadine che compongono l’illuminazione della moto, componenti che spesso costano cifre ridicole – tra i 15 ed i 50 euro a seconda dei casi – ma che sono fondamentali. Un bel check di tutte le luci di bordo potrebbe salvarvi da brutte avventure quando guidate la notte o mettete la freccia per svoltare.
Sapete cosa mantiene attive le luci di un veicolo? La batteria ovviamente. Quella della motocicletta ha in media una durata di cinque anni anche se dipende molto dal tipo di moto che state guidando. In ogni caso anche qui un check regolare sullo stato del componente vi impedirà di incontrare brutte sorprese ma soprattutto migliorerà le prestazioni del mezzo anche dopo tanti anni di usura.
Tutti consigli forse molto banali ma che non vanno mai sottovalutati. Sapere ogni quanto un componente tende ad usurarsi impedirà che la vostra moto vi lasci a piedi e soprattutto, eviterà che dobbiate saldare una fattura troppo esosa dal meccanico. Meglio spendere pochi soldi subito che tanti domani, non siete d’accordo?
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…