La Dacia è un brand che sta ottenendo un successo enorme, ed oggi vi daremo conto di una grande scoperta. Ecco i dettagli.
In un momento molto delicato per il mercato dell’auto, dove alcuni colossi sono in grave crisi, vedasi il gruppo Volkswagen, ci sono piccoli brand che stanno invece facendo fortuna, scalando le classifiche delle auto più vendute. Tra di loro trova uno spazio importante la Dacia, che nel corso degli ultimi anni, approfittando proprio della crisi del settore, si è conquistata un posto di riferimento nel settore automotive.
Al giorno d’oggi, la Sandero è l’auto più venduta in Europa, la seconda in Italia dietro alla Fiat Panda, mentre pochi giorni fa è stata svelata la nuova Spring, l’elettrica più economica nel mondo occidentale, in vendita ad appena 17.900 euro. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi nel dettaglio chi si occupa di produrre i motori della Dacia, e siamo certi che ne resterete sorpresi. Ecco i dettagli.
Dacia, svelato finalmente il produttore di motori
Se vi siete chiesti il motivo per il quale le Dacia costano così poco, ci sono vari fattori che vanno a spiegarne le ragioni. In primis, c’è il fatto che la produzione avviene in Romania, un posto dove la manodopera costa molto poco, senza contare che quest’azienda, ha sempre voluto puntare su un gran numero di auto da produrre, spingendo sul proprio credo dei prezzi contenuti. Inoltre, diverse motivazioni sono legate alla questione motori, che fa una bella differenza sul prezzo finale.
Infatti, i motori della Dacia vengono costruiti dalla Renault, cosa che non stupisce più di tanto, considerando che la casa dell’Est Europa è parte del gruppo del brand transalpino ormai dal lontano 1999. L’attuale generazione di propulsori ne mette a disposizione di tre tipi differenti, e tutti hanno in comune il fatto di essere a tre cilindri, con la potenza che è contenuta, mentre l’affidabilità è una certezza assoluta.
Il primo è un motore aspirato a benzina da 65 cavalli di potenza massima, con trazione anteriore ed un cambio manuale a sei rapporti. Se volete, potete scegliere anche per il cambio automatico. Troviamo poi motori turbo a benzina da 90 o da 100 cavalli, con trazione anteriore e cambio, a vostra scelta, manuale o automatico.
Il punto forte della Dacia, sul fronte delle vendite quantomeno, è il fatto di mettere sempre a disposizione delle versioni GPL sulle proprie auto, tramite il motore ECO-G, che è un mix tra benzina e GPL. Si tratta di un’unità da 999 cc di cilindrata, che ha trazione anteriore e con il solo cambio manuale a 6 rapporti a disposizione. La potenza massima tocca i 101 cavalli, con coppia pari a 170 Nm.
I motori a gasolio stanno invece scomparendo dalla gamma, con la conferma che è arrivata dalla nuova Duster, il SUV economico per eccellenza. In Europa è disponibile solo a benzina ed a GPL, e solamente in alcuni paesi del Nord Africa verrà commercializzato anche con il propulsore diesel. Vedremo cosa accadrà sul fronte dell’elettrificazione, con la Renault sempre coinvolta ed al fianco di questo suo marchio ormai storico.