Oggi vi parleremo di una curiosa statistica, che pone a confronto Marc Marquez e Valentino Rossi. Ecco i dettagli.
La stagione 2024 di MotoGP ha presentato grandi novità rispetto al passato, e la più importante è ovviamente quella che riguarda Marc Marquez. Dopo una carriera intera passata in Honda, il nativo di Cervera si è legato alla Ducati del Gresini Racing, con il quale è già tornato a lottare per le prime posizioni della classifica.
Purtroppo però, la Desmosedici GP23 è chiaramente inferiore alla GP24 e fatica spesso anche a reggere il passo di KTM ed Aprilia, ma questa domenica ad Austin, dove ha già vinto per sette volte, Marquez è uno dei grandi favoriti, e ci sarà da tenerlo d’occhio sin dalle prime battute. Nel frattempo, vogliamo proporvi un interessante confronto con Valentino Rossi, che farà sicuramente discutere.
Marquez, ecco cosa è appena emerso
La carriera di Marc Marquez ha subito un brusco stop nel 2020, quando il destino e la fortuna hanno deciso di voltargli le spalle. Il nativo di Cervera ha subito un gravissimo infortunio a Jerez de la Frontera, nel primo week-end di quella stagione partita in pieno luglio per via della pandemia di Covid-19, che aveva rinviato l’inizio dei campionati. Un rientro forze troppo affrettato peggiorò la situazione, e fu così che il #93 dovette arrendersi a saltare tutto il campionato.
Con quello stop, si fermò l’impressionante serie di titoli mondiali vinti dallo spagnolo, che dal 2013 al 2019 aveva vinto tutto tranne che nel 2015, anno dominato dalla Yamaha, rimasto famoso per il finale al veleno di Valencia che incoronò campione del mondo Jorge Lorenzo contro Valentino Rossi. Tornando a Marc, il 2020 non fu fatale solamente per la sua salute fisica e per la rincorsa ai nove titoli mondiali del pilota di Tavullia, ma anche per un’altra motivazione.
Infatti, vide fermarsi a 10 la striscia di anni consecutivi con almeno una vittoria nel Motomondiale, mentre Valentino Rossi ha vinto per ben 15 anni di fila. L’epopea del “Dottore” iniziò nel 1996 in Classe 125 con l’Aprilia, che in quell’anno centrò il primo successo al Gran Premio della Repubblica Ceca, sul tracciato di Brno, che ormai da alcuni anni non fa più parte del calendario.
La striscia di stagioni consecutive con almeno un successo si chiuse con la vittoria ottenuta nel 2010 al Gran Premio della Malesia, in sella alla Yamaha, prima del passaggio in Ducati che lo vide protagonista di due stagioni opache, a causa di una moto che era lontana anni luce dalle case giapponesi, all’epoca invincibili per tutti.
Marquez ottenne, invece, la prima vittoria nel Motomondiale nel 2010 in Classe 125 in sella ad una Derbi, al Gran Premio d’Italia del Mugello, nell’anno in cui dominò la stagione vincendo il titolo. La striscia di stagioni con almeno una vittoria è finita nel 2019, con il trionfo di Valencia a chiudere un cerchio. Raggiungere le 15 stagioni di fila è ora ovviamente impossibile, vedremo se riuscirà ad agganciare il “Dottore” almeno nei mondiali. L’inseguimento è aperto.