Il centauro della Honda, Johann Zarco, è stato due volte campione del mondo della Moto2, nel 2015 e nel 2016. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno francese.
Johann Zarco è tra i centauri più esperti della MotoGP. Ha ricoperto un ruolo essenziale in Ducati, nella squadra satellite Pramac, facendo crescere il progetto Desmosedici. Nel 2023 si è tolto anche la soddisfazione di vincere il suo primo GP in top class in occasione della tappa in Australia. Sarebbe dovuto essere uno dei fenomeni della classe regina, ma si è trovato difronte piloti di uno spessore superiore.
Sul piano della costanza di rendimento Johann Zarco ha dimostrato di essere un centauro super affidabile. La casa di Tokyo lo ha scelto proprio per risollevare dalle sabbie mobili la RC213V, divenuta fanalino di coda della classifica. La sua carriera è iniziata con il trionfo nel Red Bull Rookies Cup, nel 2007, vincendo quattro gare e salendo sul podio sette volte su otto gare in calendario. Il 22 giugno 2008 vinse a Vallelunga una gara della Coppa Italia 125 Sport, riuscendo a trovare posto in classe 125 nel 2009.
Nel Motomondiale in sella all’Aprilia RS 125 R del WTR San Marino Team, il centauro registrò un sesto posto in Italia, chiudendo la stagione al 20º posto con 32,5 punti. Al termine dell’annata prese parte anche alle ultime due corse del CEV, il campionato spagnolo, a Jerez e Valencia, correndo sempre con il team WTR San Marino, ma usando il numero 6.
L’exploit vero arrivò nel 2011 quando sfiorò il titolo mondiale in Moto3. Marcò la sua prima vittoria nel GP del Giappone, cinque secondi posti (Gran Bretagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca e San Marino), quattro terzi posti (Spagna, Portogallo, Australia e Australia) e quattro pole position (Italia, San Marino, Giappone e Australia), chiudendo alla fine secondo.
Nato a Cannes, 16 luglio 1990, il pilota motociclistico francese è riuscito nell’impresa di vincere per due volte la classe di mezzo. Nel team Ajo Motorsport in sella ad una Kalex conquistò 8 vittorie (Argentina, Catalogna, Olanda, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, San Marino, Giappone e Malesia), cinque secondi posti (Americhe, Spagna, Italia, Germania e Indianapolis) e sette pole position (Argentina, Catalogna, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, San Marino e Giappone). A Suzuka vinse il titolo in Moto2.
Nel 2016 decise di rimanere nella classe di mezzo. Conquistò 7 trionfi (Argentina, Italia, Catalogna, Germania, Austria, Malesia e Comunità Valenciana), 2 secondi posti (Olanda e Giappone), e un terzo posto nel Gran Premio delle Americhe, sette pole position (Catalogna, Austria, Repubblica Ceca, San Marino, Giappone, Malesia e Comunità Valenciana), confermandosi campione. E’ diventato il primo rider francese a vincere più di un campionato nel Motomondiale ed è stato teammate del vice campione del mondo 2023, Jorge Martin.
La modella ceca, Veronika Thielova, ha conquistato il cuore del pilota francese Johann Zarco. Quest’ultimo ha vissuto per sei anni a casa di Falon, suo trainer, ex paracadutista dell’esercito francese, nonché appassionato meccanico. L’allenatore ha persino ipotecato la propria casa per far correre Zarco in 125. Il rider ha ripagato la sua fiducia.
Secondo quanto riportato dal magazine Speedweek.com lo stipendio percepito in Ducati Pramac si aggirava intorno ai 500mila euro, bonus esclusi, che sono diventati 750mila euro nel team satellite della casa di Tokyo. Zarco dovrà dare il 100% per risollevare dal fondo la RC213V.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…