La BMW cresce sempre di più nel mondo delle moto, ma già in passato era in grado di produrre delle due ruote che si sono conservate.
Non è semplice riuscire a portare avanti nel miglior modo possibile un progetto che sia legato sia alle automobili che alle motociclette. Sono tantissimi infatti i colossi che ci hanno provato, ma solo pochi hanno ottenuto i risultati sfavillanti di una delle aziende più iconiche di sempre: la BMW.
Il suo nome si è fatto sempre più leggendario nel corso della storia, tanto è vero che al giorno d’oggi anche nel mondo delle moto continua a stabilire record su record per le vendite. I numeri del 2023 sono esaltanti e indubbiamente i nuovi successi che sta ottenendo in Superbike stanno aiutando.
Nello scorso Mondiale non ci sono stati acuti né di Redding né di Van der Mark, ma l’annuncio di Razgatlioglu per molti è stato come un fulmine a ciel sereno. Una delle notizie in assoluto più inattesa e a Barcellona il turco campione del mondo del 2021 ha già saputo ottenere ben due trionfi, il primo in Gara 1 e il secondo in Superpole Race.
Risultati che fanno sperare sempre di più una scuderia che ha vissuto un 2023 in modo decisamente troppo anonimo e che ha bisogno di tornare grande. In passato non sono di certo mancate anche delle moto iconiche, con il loro stile vintage che a quanto pare ancora oggi fa battere il cuore degli appassionati, con le case d’asta che non vedono l’ora di mettere in vendita alcune eccezionali BMW.
Tra i modelli che hanno segnato un’epoca vi è senza dubbio la BMW K100RS. Siamo di fronte a un modello che è nato nel 1983 e per tutti gli anni ’80 ha rappresentato una delle Gran Turismo migliori che si potessero acquistare al tempo, tanto è vero che riuscì a rimanere sul mercato fino al 1991.
La moto in questione presentava un lunghezza di 220 cm, una larghezza di 80 cm, ma era soprattutto il motore a essere considerato il suo vero punto di forza. La K100RS infatti montava un quadricilindrico da 1000 di cilindrata, con questa due ruote che sarebbe stata alimentata con un motore PSA Renault X Type, ovvero quello che era montato sulle Peugeot 104, dunque delle automobili.
Una scelta davvero innovativa per una BMW che cercava così di apporre in modo decisamente significativo il proprio nome nel mito del motociclismo a livello mondiale. Il primo propulsore di questa K100RS era in grado di erogare fino a un massimo di 90 cavalli e ora questo mito torna ancora a splendere a scaldare i cuori degli appassionati.
Uno dei siti di aste online più famosi è indubbiamente bringatrailer.com, con questi che mette in vendita un’eccezionale BMW K100 RS del 1987. Nel corso degli anni ha percorso la miseria di 7400 km, il che significa che il suo motore interno è ancora in perfette condizioni e dunque non si tratta solo di una moto da collezione, ma anche perfetta per essere usata in strada. L’asta terminerà il 18 aprile 2024 alle ore 20:56, con il suo valore attuale che è di 5325 Dollari, ovvero 4990 Euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…