Stile+a+non+finire+ed+estetica+retr%C3%B2%3A+la+moto+BMW+che+ti+far%C3%A0+impazzire
motomondialeit
/26010-stile-a-non-finire-ed-estetica-retro-la-moto-bmw-che-ti-fara-impazzire/amp/
Moto

Stile a non finire ed estetica retrò: la moto BMW che ti farà impazzire

La BMW cresce sempre di più nel mondo delle moto, ma già in passato era in grado di produrre delle due ruote che si sono conservate.

Non è semplice riuscire a portare avanti nel miglior modo possibile un progetto che sia legato sia alle automobili che alle motociclette. Sono tantissimi infatti i colossi che ci hanno provato, ma solo pochi hanno ottenuto i risultati sfavillanti di una delle aziende più iconiche di sempre: la BMW.

BMW dallo stile vintage (Canva – motomondiale.it)

Il suo nome si è fatto sempre più leggendario nel corso della storia, tanto è vero che al giorno d’oggi anche nel mondo delle moto continua a stabilire record su record per le vendite. I numeri del 2023 sono esaltanti e indubbiamente i nuovi successi che sta ottenendo in Superbike stanno aiutando.

Nello scorso Mondiale non ci sono stati acuti né di Redding né di Van der Mark, ma l’annuncio di Razgatlioglu per molti è stato come un fulmine a ciel sereno. Una delle notizie in assoluto più inattesa e a Barcellona il turco campione del mondo del 2021 ha già saputo ottenere ben due trionfi, il primo in Gara 1 e il secondo in Superpole Race.

Risultati che fanno sperare sempre di più una scuderia che ha vissuto un 2023 in modo decisamente troppo anonimo e che ha bisogno di tornare grande. In passato non sono di certo mancate anche delle moto iconiche, con il loro stile vintage che a quanto pare ancora oggi fa battere il cuore degli appassionati, con le case d’asta che non vedono l’ora di mettere in vendita alcune eccezionali BMW.

BMW K100RS: all’asta ad un prezzo pazzesco

Tra i modelli che hanno segnato un’epoca vi è senza dubbio la BMW K100RS. Siamo di fronte a un modello che è nato nel 1983 e per tutti gli anni ’80 ha rappresentato una delle Gran Turismo migliori che si potessero acquistare al tempo, tanto è vero che riuscì a rimanere sul mercato fino al 1991.

BMW K100RS (bringatrailer.com – motomondiale.it)

La moto in questione presentava un lunghezza di 220 cm, una larghezza di 80 cm, ma era soprattutto il motore a essere considerato il suo vero punto di forza. La K100RS infatti montava un quadricilindrico da 1000 di cilindrata, con questa due ruote che sarebbe stata alimentata con un motore PSA Renault X Type, ovvero quello che era montato sulle Peugeot 104, dunque delle automobili.

Una scelta davvero innovativa per una BMW che cercava così di apporre in modo decisamente significativo il proprio nome nel mito del motociclismo a livello mondiale. Il primo propulsore di questa K100RS era in grado di erogare fino a un massimo di 90 cavalli e ora questo mito torna ancora a splendere a scaldare i cuori degli appassionati.

Uno dei siti di aste online più famosi è indubbiamente bringatrailer.com, con questi che mette in vendita un’eccezionale BMW K100 RS del 1987. Nel corso degli anni ha percorso la miseria di 7400 km, il che significa che il suo motore interno è ancora in perfette condizioni e dunque non si tratta solo di una moto da collezione, ma anche perfetta per essere usata in strada. L’asta terminerà il 18 aprile 2024 alle ore 20:56, con il suo valore attuale che è di 5325 Dollari, ovvero 4990 Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

3 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

3 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

3 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

3 settimane ago