L’ultimo ritrovato della tecnologia per il motociclismo può salvare la vita. Tanti lo ignorano, ma è fondamentale e lo possono usare tutti.
L’ultima novità di cui stiamo per parlare è davvero eccezionale e renderà felici tutti i motociclisti, che finalmente potranno sentirsi più sicuri alla guida. Si tratta di un accessorio che, finora, è stato molto sottovalutato, ma che può davvero salvare la vita. L’ultima novità è firmata Alpinestars, tra le aziende principali nel settore dell’abbigliamento tecnico per motociclisti. Stavola ha però davvero stupito tutti con il lancio di una novità presentata ufficialmente in occasione del Gran Premio di Austin.
Questo nuovo dispositivo deriva direttamente dalla tecnologia impiegata nelle tute dei piloti del motomondiale. Si tratta di un airbag da moto elettronico, che si chiamerà Tech-Air 7x. Oltre il 50% dei partecipanti nelle tre classi utilizzano gli airbag Tech-Air di Alpinestars. Il Tech-Air 7x garantisce una copertura completa: protegge spalle, petto e anche tutta la schiena, con un paraschiena integrato che si estende verso il basso così da garantire più protezione nella zona del coccige, più delicata. Il sistema può essere anche utilizzato come dispositivo autonomo, da indossare sotto qualsiasi tipo di tuta o giacca che lasci spazio per il suo gonfiaggio, oppure può essere abbinato a indumenti specifici.
Una delle caratteristiche principali e distintive del Tech-Air 7x è certamente il fatto che sia molto versatile: può essere usato sia in pista che in strada. Ha ampie perforazioni e un sistema di ventilazione che offre un’ottima traspirabilità e un flusso d’aria costante, così da non garantire sempre massima comodità e vestibilità, anche nelle giornate più calde.
Tech-Air 7x: come si usa
L’utilizzo del Tech-Air 7x è molto semplice: basta indossarlo e chiuderlo con il gancio anteriore, che attiva subito e automaticamente il sistema. Il dispositivo ha 12 sensori, tra cui anche accelerometri e giroscopi, che servono per monitorare costantemente i movimenti del pilota e, in caso di rilevamento di una caduta, attivano immediatamente il gonfiaggio dell’airbag: ci vogliono solo 44 millesimi di secondo.
Una volta che si è attivato, il Tech-Air 7x può assorbire fino al 90% della forza d’urto di un incidente, riducendo significativamente il rischio di lesioni. Il dispositivo offre inoltre due modalità di funzionamento: Race e Street. Ognuna di queste è ottimizzata per le specifiche condizioni di guida. È inoltre conforme ai regolamenti FIM per le corse in pista, rendendolo perfetto anche all’uso competitivo.
Il Tech-Air 7x è anche dotato di tecnologia Bluetooth: può essere aggiornato tramite un’applicazione gratuita, che permette di controllare lo stato operativo del sistema, la durata della batteria e di registrare anche i propri giri su una mappa Google con MyRide. La batteria ha un’autonomia di circa 20 ore e può essere ricaricata tramite una porta integrata nella linguetta anteriore. È disponibile in Europa dalla fine di aprile. La novità è di quelle importanti, questo accessorio dovrebbe essere ormai utilizzato da tutti, ma purtroppo molti ancora lo sottovalutano. Il Tech-Air 7x promette di alzare ulteriormente i livelli di sicurezza per i motociclisti, offrendo una protezione ulteriore e una maggiore tranquillità durante la guida. Online, questo prodotto si trova a prezzi inferiori ai 900 euro, non così tanto per proteggersi in caso di sinistro.