Sprint race dominata in MotoGP dal primo all’ultimo giro da Maverick Vinales. Dietro di lui lotta a tre Marquez-Acosta-Martin.
Una sprint race subito al cardiopalma ad Austin, da sempre una delle piste preferite di Marc Marquez che non a caso è uno degli uomini più attesi del weekend.
Al via proprio lo spagnolo scatta benissimo e si prende la seconda piazza alle spalle di uno scatenato Maverick Vinales. Male Bagnaia che scivola in 10a piazza. Disastro per il team di Valentino Rossi che perde subito Di Giannantonio per un guasto.
MotoGP, Vinales mai impensierito nella Sprint Race
Giro dopo giro Vinales comincia ad imporre il ritmo staccando tutti gli avversari. Dietro di lui Marquez, braccato da Acosta viene raggiunto nel finale anche da Jorge Martin.
Lo spagnolo, liberatosi di Bastianini, dimostra di avere il ritmo quantomeno per stare attaccato ai due spagnoli di Gresini e GasGas. Disastrose le Ducati ufficiali che scivolano verso metà gruppo.
All’ultimo giro proprio Bastianini e Bagnaia riescono un po’ ad aggiustare la propria gara grazie a 2 sorpassi (1 ciascuno) che li portano rispettivamente al 6° e all’8° posto. Vittoria di tappa ad un mai in discussione super Maverick Vinales che si riprende un po’ di quanto perso a Portimao.
Lo spagnolo dell’Aprilia a questo punto è sempre più in lizza per il titolo viste le prestazioni della sua moto che sembrano decisamente a livello. La casa di Noale, infatti, mai come quest’anno pare aver dato ai propri piloti una moto decisamente competitiva.
Sul podio con l’ex Yamaha anche Marquez e Martin che si prenotano per dare battaglia nella gara di domani. Una menzione speciale la merita Pedro Acosta che chiude al 4° posto dopo aver inscenato una bella battaglia con il connazionale del team Gresini 8 volte campione del mondo.
L’impressione in generale è che quest’anno la Ducati non abbia la supremazia dimostrata la scorsa stagione. Sarà sicuramente un campionato lungo ed emozionante. Appuntamento ora alla gara di domani dove Vinales scatterà da una fantastica pole e a questo punto è il favorito assoluto per la vittoria di GP.