I cittadini cominciano a spazientirsi a causa di una situazione che tende a ripetersi e riguarda le due ruote: il mancato rispetto delle regole di buona educazione sta comportando caos.
Alle norme, va necessariamente accompagnato il buon senso, siccome ci sono delle circostanze che sfuggono al controllo e possono generare degli spiacevoli disagi, i quali comportando una situazione caotica sia per il traffico cittadino dei pedoni che di coloro che utilizzano una vettura o perché no, una due ruote. È uno scenario che si sta riscontrando molto, per quanto riguarda le due ruote, in zone precise dell‘Italia. Se ne lamentano sia coloro che vivono sul territorio che chi ha delle necessità sullo stesso perché in viaggio di piacere/lavoro.
Si tratta dell’uso inadeguato dei monopattini elettrici. Questi, sono al centro della discussione praticamente dal momento in cui sono stati messi a disposizione degli utenti con l’installazione di appositi punti di noleggio. La situazione pare essere sfuggita di mano sopratutto a Roma, dove sembra che questi mezzi per la mobilità ecologica stiano generando un problema, che ha acceso discussioni. Queste stanno degenerando in gravi polemiche.
Non mancano le sanzioni e tutte le specifiche rispetto alle stesse. Tuttavia ancora così esiste chi abbandona incivilmente il mezzo per strada, dopo aver raggiunto la destinazione per la quale aveva deciso di noleggiarlo. Se ne lamentano sia i cittadini che riscontrano un disservizio, non trovando il monopattino laddove credevano, sia i turisti, che chiaramente hanno più difficoltà a spostarsi.
Da quando sono a disposizione, infatti, i monopattini elettrici sono diventati un mezzo prediletto per gli spostamenti urbani, poiché consentono di percorrere le distanze più comodamente e al contempo di poter camminare per le strade principali visitandole da turista. Anche chi si muove per altre ragioni nel centro urbano li preferisce, poiché aiutano ad aggirare il traffico. Tuttavia, a Roma il fenomeno dei monopattini abbandonati fuori posto o adagiati a terra sta aumentando, tra l’altro generando anche un pericolo per chi deve scansarli.
Secondo alcuni, il problema nella capitale è l’elevata presenza di questi mezzi, sopratutto in alcune zone nevralgiche, quali Via del Corso, Altare della Patria, Colosseo o Piazza Navona. Chi non ne fa uso, lamenta comunque la mancanza di spazi e tranquillità mentre chi ne usufruisce, polemizza sul parcheggio incivile dei monopattini elettrici. Discussioni che incentivano l’applicazione delle multe già previste per spingere in qualche modo al rispetto delle regole e una convivenza migliore tra mezzi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…