Presentata nel 2022, sta per debuttare la nuova crossover. Cosa aspettarci da un modello destinato a mettere in difficoltà i grossi nomi.
Chi ama utilizzare la moto per andare in vacanza o per fare gita fuoriporta, senza lo stress dell’auto e con il solo piacere del vento in faccia, piò cominciare a festeggiare. L’esordio in pubblico del modello di cui parleremo ci riporta all’Eicma di due anni fa. Da allora non se n’è fatto nulla, ma adesso, è stato presentato un brevetto che fa intendere che potremmo essere vicini all’uscita.
Quella che aveva le forme da concept starebbe per diventare realtà, oltre che fornire una doppia novità. Si perché oltre a trattarsi di un prodotto fresco, per la Casa in questione si tratta della prima volta di una adventure. Le linee sono state create in collaborazione con lo studio di design RiDe di Salisburgo e sono orientate alla semplicità, in un’ottica che sia quanto più possibile pratica e funzionale.
Una nuova adventure sul mercato, tutti i dettagli
La Brixton Storr, questo il nome della motocicletta tanto attesa e adesso finalmente in uscita. Equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 500 cc identico a quello della Crossfire 500, è in grado di scaricare sull’asfalto un massimo di 48 cv, motivo per cui può essere utilizzata anche da chi dispone di patente A2. A conferirle il carattere che ci si aspetta da un veicolo votato per i viaggi, citiamo un serbatoio di grandi dimensioni inclinato in avanti, un altrettanto grande parabrezza, lunghe maniglie per agevolare il passeggero, specialmente in caso di percorsi lunghi da affrontare e di un portapacchi posteriore.
Guardando allo chassis, anche questo riprende la struttura della Crossfire 500 XC, ma differisce per un telaio modificato nella parte posteriore.
La gestazione di questa motocicletta è stata piuttosto lunga e ha avuto diverse fasi di stallo. Nel 2023 erano state consegnate delle domande di brevetto e sulla carta sembrava che il progetto avrebbe potuto essere concretizzato dalla Gaokin, ma alla fine non se ne fece niente e neppure sembrava riuscire a vedere la luce nel 2024.
Stando a quanto si apprendere dal sito Cycle World, però, il momento sarebbe finalmente arrivato. Attenzione, però, per adesso venderà soltanto in Cina, anche se non è escluso che si debba aspettare poco per l’approdo in Europa. Nel Vecchio Continente le rivali sono numerose, marchio Honda, KTM, CFMoto Benelli o Voge.