Honda%2C+occhi+aperti%3A+svelato+il+segreto+dietro+il+successo+della+sua+maxi-enduro%2C+le+rivali+osservano
motomondialeit
/26069-honda-occhi-aperti-svelato-il-segreto-dietro-il-successo-della-sua-maxi-enduro-le-rivali-osservano/amp/
Moto

Honda, occhi aperti: svelato il segreto dietro il successo della sua maxi-enduro, le rivali osservano

La Honda è tra le migliori marche di sempre per la creazione di maxi enduro e ora c’è un modello davvero sensazionale.

Il Giappone è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motociclismo, poco importa se si sia o meno dei fan delle due ruote nipponiche. Una delle aziende che si è messa maggiormente in luce negli anni con una serie di modelli di vario genere è la Honda, con questa realtà che ha spaziato in ogni settore.

Honda – Motomondiale.it

Le enduro sono da sempre una delle principali moto mai realizzate dalla casa nipponica e lo si vede anche nel momento in cui queste moto hanno modo di mettersi in mostra nel mondo delle corse. Infatti il motocross è ancora oggi un punto di forza dell’Ala Dorata, perfino in un periodo dove i risultati sono deludente ovunque.

Tim Gajser infatti sembra essere l’unico in grado a porsi tra Jorge Prado e il secondo titolo mondiale consecutivo della sua GasGas, con il trionfo che sarebbe straordinario. La Honda però non si limita solo a progettare delle enduro da corsa adatte per il Mondiale MXGP, ma ci sono anche tanti modelli che hanno fatto la storia della gamma di serie.

Una delle più note di tutte è senza alcuna ombra di dubbio la Africa Twin, un modello che ha scritto pagine leggendarie nella storia delle due ruote. Per questo motivo si tratta ancora oggi di una delle moto più amate, al punto tale che ne è nato un modello innovativo davvero eccezionale e con delle caratteristiche che sono uniche nel loro genere.

Honda Africa Twin Adventure Sports DCT: come cambia

Ancora una volta la Honda ha deciso di puntare sulla tradizione e su quei punti cardini che hanno saputo rendere grande il marchio nel corso degli anni. Il 2024 vede infatti ancora una volta il lancio della nuova Africa Twin Adventure Sports, con questa moto che si presenta con una lunghezza di 230 cm, una larghezza di 96 cm e un’altezza di 147 cm.

Honda Africa Twin Adventure Sports (Honda Press Media – motomondiale.it)

Il peso di questa due ruote è di 224 kg, con il motore interno che è un bicilindrico da 1100 di cilindrata. Una moto dunque che è in grado di erogare fino a un massimo di 102 cavalli, il che le dà modo di toccare i 200 km/h, con dei consumi che sono di un litro ogni 20,4 km. La Honda però ha deciso di rinnovare soprattutto il telaio per quanto riguarda questa nuova versione del 2024.

La base rimane invariata, con il telaio a culla che rimane in acciaio, ma ciò che si nota fin da subito è il fatto di aver modificato la ruote anteriore. Infatti ora si mostra da 19X2,5 pollici con una gomma 110/80. L’intento è stato inoltre quello di rendere maggiormente stabile in ogni situazione la moto, motivo per il quale vi è stato un miglioramento per quanto concerne le sospensioni.

Viene ridotto anche l’interasse di 5 mm, passando così a 157 cm presi, e lo stesso dicasi per l’avancorsa, con la riduzione di 7 mm che lo porta a 10,6 cm. La Honda Africa Twin Adventure Sports DCT ha un valore di mercato che parte da 19.290 Euro e si tratta di una delle due ruote più iconiche della storia della casa di Tokyo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

2 giorni ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

2 giorni ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

3 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

4 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

4 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

5 giorni ago