Il mondiale di F1 torna in azione in questo week-end per il GP della Cina, che manca da 5 anni in calendario. Ecco gli orari TV.
Dopo un’attesa lunga per la bellezza di cinque anni, la F1 è pronta per fare ritorno in Cina, sul tracciato di Shanghai. L’ultima gara qui disputata fu la numero 1000 nella storia del Circus, e si tenne il 14 di aprile del 2019, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che dominarono nella doppietta Mercedes. Al giorno d’oggi, lo scenario è ben diverso, dal momento che dalla dittatura del team di Brackley siamo passati a quella della Red Bull.
Il team di Milton Keynes ha aperto la stagione piazzando tre doppiette in quattro gare, con il Max Verstappen in testa al mondiale davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc. La Ferrari è a soli 21 punti dalla Red Bull tra i costruttori, grazie alla doppietta di Melbourne, week-end nel quale nessuna delle RB20 è salita sul podio, con Verstappen ritirato.
A Suzuka la situazione è tornata alla normalità, con la Red Bull dotata del primo pacchetto di sviluppi che si è subito ritrovata nella condizione di padrona indiscussa della F1 ad effetto suolo. Nonostante questo, Christian Horner si aspetta una Ferrari molto forte in Cina, dove si terrà anche la prima delle sei Sprint Race stagionali.
La pista di Shanghai fece il proprio debutto in F1 nel 2004, con la Ferrari di Rubens Barrichello che dominò la prima edizione. Il tracciato è lungo 5.451 metri ed è composto da 16 curve, tra le quali segnaliamo l’insidioso uncino posizionato al termine del rettilineo di partenza, nel quale si crea sempre un inbuto, con parecchi rischi di incidenti e contatti.
Non mancano le possibilità di sorpasso, vista la presenza di un lungo rettilineo che riporta verso la zona dei box, dove si potrà utilizzare il DRS, sfruttabile anche sull’allungo dei box. Per quello che riguarda l’albo d’oro, il pilota più vincente in F1 in Cina è Lewis Hamilton con 6 vittorie, con la Mercedes padrona tra i costruttori a quota 6.
La Ferrari ha vinto in 4 occasioni, l’ultima delle quali con Fernando Alonso nel 2013. La Red Bull si è imposta nel 2009 con Sebastian Vettel e nel 2018 grazie a Daniel Ricciardo. Il team di Milton Keynes si presenta qui da grande favorito, con Max Verstappen che non ha mai conquistato il podio da queste parti, e che avrà una gran voglia di aggiungere anche la tappa di Shanghai nel suo taschino. La speranza è quella di vedere una sfida che possa essere più equilibrata.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana
Venerdì 19 aprile
Prove libere 1
Qualifica Sprint Race
Sabato 20 aprile
Sprint Race
Qualifiche Gara
Domenica 21 aprile
Gara
Venerdì 19 aprile
Qualifica Sprint
Sabato 20 aprile
Sprint Race
Qualifiche Gara
Domenica 21 aprile
Gara
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…