La Moto2 fa tappa ad Austin, dove il Gran Premio delle Americhe è stato vinto da Sergio Garcia. Roberts ed Aldeguer sul podio.
Al Gran Premio delle Americhe la Moto2 celebra un nuovo vincitore, che corrisponde al nome di Sergio Garcia, dominatore totale della tappa di Austin. Lo spagnolo ha condotto sin dalle prime battute, involandosi e gestendo nel finale il tentativo di rimonta di Joe Roberts. Lo statunitense celebra con una bella piazza d’onore la sua gara di casa, e con un giro in più avrebbe forse potuto provare anche il colpaccio.
In terza posizione troviamo Fermin Aldeguer, autore di una buona rimonta dopo una partenza disastrosa, che lo aveva fatto scivolare indietro. Quarto Alonso Lopez seguito da Marcos Ramirez, che proprio all’ultima curva ha costretto Dennis Foggia alla sesta piazza. Settimo Ai Ogura, davanti a Jeremy Alcoba ed Aron Canet, che aveva ottenuto la seconda pole stagionale nella stagione di Moto2, ma che ha pagato, a propria volta, una terribile partenza. Celestino Vietti chiude la top ten.
La pole position del Gran Premio delle Americhe di Moto2 è stata ottenuta da Aron Canet, vale a dire il leader del mondiale, alla seconda partenza al palo dopo quella del Qatar. In prima fila con lui c’è Fermin Aldeguer, seguito da Sergio Garcia, con dunque due Boscoscuro ad incalzare la Kalex del battistrada.
La partenza di Aldeguer è ottima, ma un ingresso aggressivo da parte di Joe Roberts semina il caos, con Canet che precipita nelle retrovie, mentre è Garcia che prende il comando delle operazioni. Aldeguer si ritrova ottavo mentre Canet è decimo, ma va segnalato un gran primo giro da parte di Dennis Foggia che sale al terzo posto.
Chi si aspettava un Garcia in crisi nel gestire una prima posizione che mai gli era capitato di assaporare in Moto2 deve ricredersi, dal momento che il rider iberico imprime un passo forsennato, allungando sulla concorrenza e rendendosi imprendibile. Canet ed Aldeguer provano a risalire, ma il leader del mondiale si becca anche una penalità di 4 decimi da aggiungere a fine gara, a causa del taglio nel tratto del serpentone, che gli impedisce di avvicinarsi alla zona podio.
Aldeguer, invece, scavalca anche Foggia e si mette a caccia di Roberts. Quando mancano 4 giri alla fine, Garcia inizia a perdere ritmo con gli inseguitori che si fanno sotto, limando diversi decimi dal battistrada. L’inseguimento di Roberts termina però a causa di un lungo alla fine del lungo rettilineo, scivolando alle spalle di Aldeguer e facilitando il compito di Garcia.
Roberts ed Aldeguer danno vita ad una gran bagarre per il podio, mentre Foggia deve guardarsi dal ritorno di Alonso Lopez. Nel frattempo, Garcia si complica la vita commettendo un errore a due giri dal termine, ma poi gestisce e porta a casa la sua prima vittoria in questa classe. Roberts va comunque sul podio nella gara di casa davanti ad Aldeguer e ad un ottimo Lopez, giunto ad un passo dal podio. Prossimo appuntamento a Jerez de la Frontera tra due settimane.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…