Oggi vi parleremo di un nuovo capolavoro Made in Italy, che ha davvero stupito tutti per le sue qualità. Eccola nei dettagli.
Il 2024 è un anno che sta presentando tante novità sul fronte del mercato delle due ruote, ed anche i marchi italiani ci stanno dando dentro. Oggi vi parliamo della nuova MV Agusta Enduro Veloce, che vuol far concorrenza anche ad Harley-Davidson. Si tratta di un modello che è dotato di motore e ciclistica provenienti dalla LXP Orioli, con la classica livrea rosso-argento che la contraddistingue da sempre.
Si tratta, a tutti gli effetti, della prima adventure del costruttore di Varese, di proprietà da un paio di anni del colosso KTM. Di certo, sta per aprirsi una nuova era con un modello di questo tipo, che è stato già promosso da chi l’ha provato. MV Agusta ha voluto così aprire un nuovo capitolo della sua storia, e sarà interessante vedere in che maniera risponderà il mercato.
La prima ufficiale della nuova MV Agusta Enduro Veloce c’è stata lo scorso anno ad EICMA, e solo in questi giorni sono avvenuti i primi test ride da parte dei media, che hanno potuto metterla alla prova. Rispetto alla versione LXP Orioli emergono alcune differenze, come l’assenza delle casse di accompagnamento, quelle dotate dello scarico Termignoni, ma anche il telo personalizzato e la grafica con scritto Lucky Explorer.
Non mancano però quelle che sono le dotazioni più importanti, come le sospensioni ZF Sachs che sono del tutto regolabili da parte vostra, ma anche il triple che è stato del tutto rivisto e portato a 931 cc. Il prezzo dovrebbe essere compreso tra 23 e 24 mila euro, per cui non parliamo di certo di un modello per tutti, ma di una moto di fascia alta riservata ad una certa tipologia di clientela.
Rispetto alla LXP Orioli c’è una grande differenza sul fronte della livrea, con i colori Ago Silver ed Ago Red che sono divisi in verticale e non in orizzontale come avviene ad esempio sulla F4.
A spingere questa MV Agusta c’è un motore tricilindrico da ben 124 cavalli, che per una moto sono una potenza che inizia ad essere notevole, ed il picco di cavalli viene raggiunto a 10.000 giri, mentre quello di coppia è di 102 Nm e viene raggiunto a 7.000 giri. La coppia è molto più elevata rispetto alla 800, ed è per questo che si è optato per una trasmissione di dimensioni ridotte. La friziona antisaltellamento è più robusta rispetto al passato, ed il cambio è estraibile da destra.
Insomma, parliamo di un gioiello in tutto e per tutto, e tra i grandi punti di forza ci sono le tante dotazioni che sono state rese disponibili. La MV Agusta ha ora una adventure che può pensare di sfidare le prime della classe, anche se il prezzo potrebbe non aiutare la diffusione del prodotto, che resta uno dei più costosi sul mercato. Vedremo quelle che saranno le reazioni dei clienti.
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