Vi sono segmenti che vanno più forti di altri. Date una occhiata ad una moto pronta per l’avventura che sta facendo impazzire gli appassionati.
Il mercato delle crossover è, letteralmente, esploso, facendo schizzare alle stelle le quotazioni. Acquistare al giusto prezzo è tutt’altro che semplice. Le case costruttrici vogliono espandere i listini per rispondere ad una esigenza che, dopo la pandemia, è diventata primaria per i centauri. La voglia di viaggiare in moto ed essere, completamente, liberi di farlo su ogni superfice ha indirizzato la preferenza dei puristi.
Un tempo il segmento delle endurone era pensato per una utenza specifica e piuttosto ristretta. Rider alti e molto forti sul piano fisico che potessero gestire crossover pesanti. Si è passati da una concezione Dakar Oriented ad una alla portata di tutti, ideale anche per piloti dalle basse stature. Tra le regine di questo segmento che hanno spopolato nei tempi recenti c’è una super Honda che, per la prima volta, nell’ultima versione è stata ammirata nel 2019.
La CB500X è diventata una delle crossover più ambite dai giovani. Caratterizzata da una posizione di guida confortevole ed un motore bicilindrico ben adattabile anche a centauri con poca esperienza sulle spalle, la Honda ha una potenza limitata a 48 CV. Può essere guidata anche con la patente A2. Un trend che ha reso questo gioiello, estremamente, venduto.
La Crossover presenta le seguenti caratteristiche: nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, doppio disco da 296 mm e pinze Nissin, motore bicilindrico raffreddato a liquido, sospensioni a lunga corsa, illuminazione Full-LED. Si tratta di una crossover con la ruota anteriore da 19 pollici che consente di affrontare al meglio tutte le superfici.
Le finiture sono curatissime e, del resto, si tratta di una Honda. La CB500X è la moto ideale per tutti coloro che vogliono viaggiare in sicurezza per gite fuori porta e non vogliono rinunciare in città ad una moto ideale per il tragitto casa-lavoro. Le dimensioni sono giuste per destreggiarsi nel traffico senza particolari patemi. Il serbatoio da 17,5 litri garantisce un’autonomia di circa 500 km, mentre la carenatura e il parabrezza permettono al motociclista un’efficace protezione dal vento. Date una occhiata all’ammiraglia Africa Twin.
Si tratta di un mezzo all-terrain. La nuova forcella rovesciata Showa Separate Function Fork Big Piston (SFF-BP) da 41 mm con smorzamento idraulico in uno stelo e meccanismo a molla nell’altro permettono un perfetto assorbimento dei colpi. La posizione di guida è piuttosto comoda, ma la sella del passeggero potrebbe essere un po’ più abbondante in termini di imbottitura.
Un punto debole potrebbe essere la risposta ai bassi regimi del motore. Usata la potrete trovare ad una cifra ottima. E’ rintracciabile, infatti, anche al di sotto dei 6mila euro sul mercato dell’usato. Prima dell’acquisto rivolgetevi sempre ad un concessionario di fiducia. Il regolare svolgimento dei tagliandi rappresenta una garanzia di affidabilità.
La garanzia sulle Honda parte da un minimo di 4 anni. Una controllatina ai freni è sempre importante, così come alle plastiche. Un altro controllo da fare con attenzione riguarda lo stato della catena e della corona: dopo i 30.000 km andrebbero sostituite. Non è una moto cara nuova, ma usata diventa un vero affare.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…