La Vespa fa sognare ancora una volta gli appassionati di questi scooter e lo fa con un modello davvero mai visto prima.
Da diversi anni a questa parte il Gruppo Piaggio ha dimostrato di essere uno dei punti di riferimento in Italia per quanto riguarda l’industria motoristica, dando vita a una serie di marchi e di moto eccezionali. Una delle due ruote che in assoluto ha saputo raccogliere i maggiori successi è senza dubbio la Vespa.
Con questo modello siamo di fronte a un mito assoluto per quanto riguarda il mondo degli scooter, in quanto ci troviamo di fronte a una due ruote che ha fatto del design e dell’eleganza un punto di forza. Il progetto fu portato avanti da Corradino D’Ascanio, un uomo che capì che questo genere di mezzi di trasporto avrebbe potuto essere molto apprezzato alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Un progetto che si dimostrò così vincente fin da subito, soprattutto perché dava modo di poter avere tra le mani uno scooter veloce e perfetto per muoversi in città. Sono stati progettati tanti modelli negli anni, con questi che si sono differenziati anche per la potenza del motore.
Ciò che però è rimasto di fatto intatto negli anni è il design. Quest’ultimo è diventato di fatto unico nel proprio genere, tanto da voler essere reso come patrimonio d’Italia. Il 2024 è un anno però molto importante non solo per la Vespa, ma più in generale per tutto il Gruppo Piaggio. Si festeggiano infatti i 140 anni dalla nascita de Gruppo e dunque era normale che nascesse un modello unico di Vespa.
Da tanti anni era atteso un modello che potesse essere quanto più vicino possibile alla tradizione Piaggio. La Vespa infatti non aveva mai realizzato nessun modello che avesse il logo nella livrea e soprattutto non si era mai avvicinata alla produzione di uno scooter con i colori bianco e blu.
Questi infatti sono i colori storici della Piaggio, ma per la Vespa si è quasi sempre scelto il monocolore. In caso di edizioni speciali si è virato su mezzi multicolore, con questi che però andavano verso precise direzioni. Per omaggiare i 100 anni della Disney infatti si utilizzarono i colori di Topolino, mentre per la 946 Dragon si è scelto il verde del dragone cinese.
Ora però è un evento che riguarda solo la Piaggio e dunque la Vespa 140th of Piaggio è eccezionale. Saranno solo 140 i modelli che saranno progettati, con la Vespa che non vede l’ora di mostrarla dal vivo, evidenziandone anche le varie caratteristiche tecniche, in occasione dei Vespa World Days 2024, con questo straordinario evento che si terrà tra il 18 e il 21 aprile 2024.
Non sarà però solo un’esclusiva italiana, infatti la Vespa è sempre stata sinonimo di inclusività. Per questo motivo saranno in totale ben 66 i Paesi che prenderanno parte al Vespa World Days e durante questa tre giorni sarà possibile ordinare il modello celebrativo per i 140 anni dell’azienda sia in presenza o direttamente dal sito ufficiale. Il motore scelto è un monocilindrico da 23,8 cavalli e presenta uno sviluppo tecnologico sensazionale, come per esempio l’accensione keyless.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…