Adesso arriva finalmente il momento della motocicletta più attesa del 2024, un veicolo molto discusso e vociato.
La Dakar è una delle gare più affascinanti e apprezzate dell’intero motorsport. L’iconico rally estremo ha sempre regalato grandi emozioni ad appassionati e tifosi di tutte le età e tipologia, ma ha anche donato al mercato motoristico veicoli davvero unici nel loro genere.
Ci riferiamo al settore dell’automotive, ma anche a quello del motociclismo. E infatti, all’interno di questo articolo, parleremo proprio di una due ruote davvero molto speciale, un mezzo che è finito in concessionario e che è già molto discussa in questo inizio di 2024 che proviene proprio da questa competizione.
Si tratta di una realizzazione targata Tacita, brand italiano che negli ultim ianni ha saputo eccome stupire con una gamma rinnovata e mai banalizzata in tutte le sue caratteristiche e peculiarità. Detto questo, approfondiamo l’ultimo gioiello del brand motociclistico.
Dalla Dakar al mercato: ecco il veicolo tanto discusso
Fra i tanti veicoli considerabili interessanti in questo inizio di 2024, c’è di sicuro la Tacita T-Race Motorally, un mezzo a motore che incarna al 100% – se non addirittura di più – il DNA di un’azienda tanto incline all’off road quanto all’innovazione e all’elettrico. La moto è infatti spinta da un motore a zero impatto ambientale raffreddato a liquido e abbinato a un cambio a 5 marce. E’ una costruzione tutta italiana, dato che ci ha pensato la stessa società italiana a dare vita a questa particolare creatura. La Motorally non è però soltanto questo, ma anche decisamente altro.
Pensiamo, infatti, alla trasmissione finale a catena, sospensioni e geometrie da fuoristrada e un peso a secco di poco meno di 200 chilogrammi. Due i pacchi batteria presenti e facilmente sostituibili. Questi garantirebbero un’autonomia di 160 chilometri. 45 i CV di potenza massima, ciò che stupisce di tale motocicletta è la cura del dettaglio e la costruzione quasi esclusivamente manuale che ha riguardato questo splendido progetto che si butta a capofitto sul presente, ambendo ardentemente a raggiungere un celestiale crepuscolo nel mercato motociclistico che verrà.
Il suo prezzo si aggira attorno ai 26-27.000 euro (due le versioni disponibili), il che può sembrare davvero un costo salato, ma va anche detto che Tacita realizza 100 due ruote all’anno, quindi è chiaro che la sua esclusività arriva a sollecitare pure il valore di mercato delle sue creazioni. In ogni caso, vedremo qual irisultati otterrà nel suo segmento di appartenenza: di certo c’è che una due ruote elettrica fuoristrada la sua bella figura la fa sempre.