Il fratello minore di Marc Marquez è riuscito ad uscire dall’ombra ingombrante del #93, vincendo due titoli mondiali. Ecco tutte le info su Alex Marquez.
Se per Luca Marini non è facile essere il fratello minore di una leggenda della MotoGP, avendo comunque avuto la possibilità di debuttare nel team VR46, a maggior ragione non lo è per Alex Marquez. Quest’ultimo non ha potuto beneficiare di una Academy e di un percorso lineare in top class.
Alex avrà anche ricevuto qualche consiglio da parte di suo fratello maggiore, ma si è meritato la sella della Honda dopo i titoli vinti in Moto3 e Moto2, facendosi scegliere anche dal team Gresini Racing della Ducati con un anno di anticipo rispetto all’otto volte iridato.
Alex Marquez è giunto in HRC nel momento meno opportuno. Nei 7 anni precedenti suo fratello aveva vinto 6 mondiali. L’arrivo di Alex in top class è coinciso con il tonfo terribile di Jerez de la Frontera di Marc. E’ stato l’inizio della fine per la casa di Tokyo. L’infortunio serissimo alla spalla destra del classe 1993 ha determinato una confusione totale nello sviluppo tecnico del mezzo. La RC213V è diventata una moto di scarso livello. Alex non è riuscito a tenere alta la bandiera della casa di Tokyo al suo primo anno in MotoGP e, nonostante due podi, venne retrocesso nel team satellite LCR.
Le cose sono andate di male in peggio. Nel 2021 ottenne come miglior risultato un quarto posto nel Gran Premio dell’Algarve e concluse la stagione al sedicesimo posto con 70 punti. Nel 2022 proseguì con il team e il compagno di squadra giapponese Nakagami, registrando appena 50 punti e classificandosi diciassettesimo. Nel 2023 è stato scelto dal team Gresini Racing per prendere il posto di Bastianini. Ha marcato la sua prima pole position in MotoGP ed un terzo posto in Argentina, mentre in Gran Bretagna ha ottenuto la sua prima vittoria in top class nella SR. Si è ripetuto nella gara breve malesiana, cogliendo anche un secondo posto nel GP.
Dopo la fine della storia con Ferran Torres, la giovane Sira Martinez, figlia di Luis Enrique, ha iniziato una relazione amorosa con il pilota catalano. La coppia è stata paparazzata e sui social media sono emersi scatti bollenti. La ragazza spagnola è seguitissima su IG, potendo vantare ben 342mila follower.
In Gresini Racing il centauro spagnolo percepisce 1 milione all’anno. Una cifra che lo colloca nel midfield in termini di guadagni. Dovrà dimostrare di essere all’altezza del fratello nel corso del 2024 in sella alla Desmosedici GP23.
Il classe 1996 ha preso parte a 14 anni al campionato spagnolo classe 125 con il team Monlau Competición, arrivando undicesimo. La famiglia Marquez ha puntato su entrambi i fratelli. Alex ha concluso al sesto posto la prova unica di Albacete, valida per il titolo europeo di categoria.
Nel 2011 ha gareggiato di nuovo con la stessa squadra nel CEV, classe 125, conquistando due gare e piazzandosi secondo in classifica alle spalle di Alex Rins (attuale rider del team ufficiale Yamaha) ed ha chiuso quarto nell’europeo. Nel 2012 con lo stesso team partecipò al campionato spagnolo Moto3, ottenendo il titolo nazionale con due vittorie all’attivo. In carriera, nel Motomondiale, ha ottenuto 2 Mondiali, 12 vittorie e 42 podi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…