Il Giappone si affida all’Italia per la progettazione di una sua due ruote eccezionale che è pronta a farsi strada in tutto il mondo.
Il mondo dei motori ha saputo legarsi in modo sempre più evidente alle realtà giapponesi del settore, con queste che si dimostrano in costante ed evidente crescita. Sono tantissimi i marchi di ottima caratura nel settore, con le aziende di moto che sanno di avere nel mercato italiano uno di quelli più floridi e attento alle innovazioni del settore.
Sono moltissimi i marchi nipponici che hanno dimostrato di potersi imporre nel Belpaese e tra le realtà di punta non si può di certo non parlare della Honda. Siamo di fronte a un nome dal successo assoluto, un marchio che ha saputo conquistare la platea mondiale soprattutto grazie ai continui successi che ha ottenuto nel mondo delle corse.
Vincere aiuta a vendere in questo caso, con la Honda che ha potuto beneficiare per anni delle imprese di leggende del motorsport come Valentino Rossi o Marc Marquez. Oggi le cose non stanno di certo andando nel migliore dei modi, con Joan Mir e Luca Marini che non sono nelle condizioni di esprimere il proprio talento, con la moto del 2024 che continua a mostrare le lacune del passato.
L’intento ora è quello di migliorare sensibilmente il marchio anche in ottica futura, con le vendite che si dovranno impennare sempre di più anche nel settore degli scooter. La gamma SH è quella che in Europa ha ottenuto i maggiori consensi, con la SH125 che è il modello più venduto con ampio margine, ma ora c’è un’innovazione che farà sognare i clienti.
Honda SH 125 Vetro: innovazione ecologica
Al giorno d’oggi le grandi aziende stanno puntando sempre di più sul dare vita a una gamma che possa essere indubbiamente prestazionale e di qualità, ma che allo stesso tempo si avvicini il più possibile alle esigenze dell’ambiente. Una situazione che dunque permette alla Honda di dare vita a uno scooter eccezionale come il modello SH 125 Vetro.
La sua presentazione ufficiale è avvenuta il 16 aprile 2024 in occasione della Milano Design Week, un evento nella quale Honda Italia Industriale, la sede della casa giapponese in quel di Atessa, in provincia di Chieti, ha annunciato la nascita di questo nuovo scooter. Sarà dunque un modello che risulterà nipponica in quanto Honda, ma la sua produzione sarà 100% abruzzese e italiana.
Il vero punto di forza della SH 125 Vetro sta nel fatto che avrà modo di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2, con questa due ruote che abbassa i valori addirittura del 9,5% rispetto alle classiche SH. Il mondo con quale ci si è riusciti è legato soprattutto al metodo con il quale è avvenuta la verniciatura di questi scooter, come ha evidenziato Marcello Vinciguerra, ovvero l’AD di Honda Italia.
Honda SH 125 Vetro: come è fatto lo scooter sostenibile prodotto in Italia https://t.co/7k5KFIrBJ1
— La Gazzetta dello Sport (@Gazzetta_it) April 16, 2024
Abbassando le emissioni prodotte si avrà la possibilità di consegnare nelle mani degli italiani un modello come sempre prestazionale e indubbiamente qualitativo e affidabile. Le dimensioni evidenziano uno scooter da 208 cm di lunghezza, una larghezza di 74 cm e un’altezza da 113 cm. Il motore che monta internamente è un monocilindrico da 125 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 13 cavalli, con il costo che sarà di 4.040 Euro.