Cambio automatico in moto, svolta rivoluzionaria dalla Cina: il brevetto sconvolge il mercato

Il mondo delle moto potrebbe presto accogliere una novità clamorosa, ovvero il cambio automatico. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.

Grandi novità sul fronte del prodotto moto, a seguito dell’idea di un costruttore che punta a rivoluzionare il mercato. Il tutto gira intorno ad un nuovo concetto di cambio automatico, che nelle due ruote non è ancora troppo diffuso, mentre nelle auto la fa ormai da padrone, tant’è che nei modelli più recenti, trovare una vettura con trasmissione manuale è diventata una rarità.

Moto idea cambio automatico
Moto cambia tutto – Motomondiale.it

Pensate che la BMW, qualche mese fa, ha comunicato che non verranno più prodotte vetture della serie sportiva M con cambio manuale, e che se l’obiettivo è quello di acquistarne ancora una, occorre fare in fretta e muoversi su quelle disponibili fino ad esaurimento scorte. Potrebbe accadere qualcosa di simile ora anche nelle moto, dal momento che un famoso costruttore cinese ha appena brevettato un progetto che merita di essere analizzato.

Moto, in arrivo anche il cambio automatico

Dalla Cina è in arrivo un grande cambiamento per il mondo delle moto, dal momento che si pensa di inserire un cambio automatico ben diverso dal solito. L’idea è del costruttore cinese CFMoto, che ci conferma quando i brand del paese del Dragone, che si tratti di quattro o di due ruote, abbiano sempre la volontà e la capacità di rivoluzionare i settori in cui operano, e l’obiettivo è quello di lanciare una vera e propria moda.

CFMoto idea geniale
CFMoto grande trovata (CFMoto) – Motomondiale.it

Sul sito web “InSella.it“, è stato ben descritto il funzionamento del sistema, inserito in un brevetto depositato pochi giorni fa dalla casa di Hangzhou. Il target è quello di far gestire una tradizionale trasmissione manuale dalla parte elettronica e non più dal conducente. In sostanza, chi è in sella ha la sensazione di guidare una moto automatica, dal momento che non deve inserire o scalare le marce, ma dal punto di vista della trasmissione in sé e per sé, il funzionamento è simile se non uguale a quello di un cambio manuale.

In questo modo, si possono ridurre e di gran lunga i costi di produzione, vendendo il modello a prezzi contenuti, traendone maggiori profitti. Per andare più nel tecnico, sull’albero che comanda il cambio ci sarà un servomotore montato esternamente al carter, che si occupa di ruotare il suddetto albero in senso orario.

Ovviamente, anche in senso antiorario, ma quello dipende dalla fase di guida, e se serve inserire oppure scalare una marcia. L’elettronica controlla tutto il sistema, ed anche la frizione inizia ad operare in maniera automatica per far funzionare questo sistema.

Tuttavia, CFMoto non ha spiegato nel dettaglio come intende farla lavorare in tal modo, e sarà per questo molto interessante seguire l’evoluzione del progetto. Di sicuro, ci troviamo di fronte all’ennesima, potenziale genialata delle case cinesi, che si dimostrano sempre in grado di trovare nuove idee e di farlo a costi contenuti. Vedremo, tra pochi mesi, quali saranno gli esiti dello sviluppo di questa tecnologia, con grande curiosità da parte di tutti gli appassionati.

Gestione cookie