La MotoGP ha offerto un grande spettacolo ad Austin, con Marc Marquez che ha stupito tutti nonostante la caduta. Dall’Igna lo esalta.
Il terzo atto stagionale della MotoGP è andato in scena ad Austin lo scorso fine settimana, e la gara domenicale è stata una delle più belle ed avvincenti degli ultimi. Rispetto al solito copione, abbiamo avuto modo di assistere ad uno spettacolo ben diverso, con l’Aprilia di Maverick Vinales al top davanti alla KTM GasGas di Pedro Acosta, mentre la Ducati non è andata oltre il terzo posto conquistato da Enea Bastianini.
Tuttavia, nei fan permane un rimpianto, che corrisponde al nome di Marc Marquez. Quando mancavano 10 giri al termine, il nativo di Cervera era tornato in testa ad una gara di MotoGP, cosa che non gli capitava da tempo immemore, e ciò è accaduto quando ha superato proprio Acosta con una mossa decisa. La gioia è durata solamente per poche centinaia di metri, praticamente per il solo primo settore della pista texana.
Arrivato alla curva che immette sul lungo rettilineo, Marquez è caduto a seguito di una chiusura dell’avantreno, e pare che di mezzo ci sia stato anche un piccolo problema ai freni che non gli ha permesso di effettuare la staccata nel modo più idoneo.
Nonostante la grande delusione per il risultato finale, Marc ha dimostrato di essere ancora al top, nonostante una Desmosedici GP23 che è nettamente inferiore alla GP24, ma anche ad Aprilia e KTM. Il grande boss della casa di Borgo Panigale, infatti, ha voluto esaltare la sua prestazione.
MotoGP, Dall’Igna è dalla parte di Marquez
La MotoGP ha bisogno di piloti aggressivi e dotati di un talento naturale esagerato, e poter assistere ad una lotta per il primo posto tra Pedro Acosta e Marc Marquez è stato tutto ciò che si poteva richiedere dal GP delle Americhe. Di certo, vedere l’alfiere del Gresini Racing in lotta per la vittoria sino alla fine sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma considerando dov’era sino a pochi mesi fa, possiamo comunque dirci soddisfatti.
L’impressione è che, gara dopo gara, Marquez stia trovando sempre più il giusto feeling con la Ducati, e che la prima vittoria sia ormai soltanto questione di tempo. Dopo la fine della gara, per il rider iberico sono arrivate parole molto importanti da parte di Gigi Dall’Igna, che ha apprezzato la gara svolta dal #93. Ancora una volta, il grande boss della casa di Borgo Panigale si è dimostrato un grande sostenitore dell’otto volte campione del mondo.
Ecco le sue parole: “Quella di Austin è stata una gara molto lunga e davvero avvincente, su una pista molto dura anche a livello fisico. Dal mio punto di vista, pur essendo caduto, Marc è stato uno strepitoso interprete di questa gara ed è stato anche in testa. Questo la dice lunga sulla sua grande bravura, ma anche sulla determinazione e sull’entusiasmo che ci ha messo. Di certo, ha fatto una grande gara“.