Con l’approvazione del Nuovo Codice della Strada bisognerà indossare obbligatoriamente il casco per circolare con tutti i mezzi, incluso questo qui.
Il Nuovo Codice della Strada, dopo aver ottenuto il via libera alla Camera, è ora giunto anche in Senato. L’iter è ufficialmente partito, come hanno tenuto a far sapere due giorni fa i senatori della Lega – il partito che più di tutti ha voluto l’introduzione di queste modifiche – in Commissione Trasporti a Palazzo Madama.
In questi ultimi mesi, si è parlato molto dei cambiamenti che verranno introdotti con il nuovo Codice della Strada. In particolare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha voluto regolamentare la circolazione dei mezzi elettrici, ovvero di bici e monopattini elettrici. Stando ai report, infatti, di recente gli incidenti che hanno visto protagonisti i conducenti di questi veicoli sono aumentati: in alcuni casi questi sinistri hanno portato anche a conseguenze molto gravi.
Ecco perché tra le modifiche più importanti c’è l’obbligo di casco per tutti coloro che guidano un monopattino elettrico. Al momento, infatti, questo obbligo è stabilito solo per i minorenni: devono quindi indossare il casco tutti i guidatori di monopattini elettrici dai 14 fino ai 18 anni. Con l’entrata in vigore della nuova norma anche i maggiorenni dovranno rispettare l’obbligo del casco per guidare un monopattino elettrico.
Ultima ora Italia, arriva l’obbligo del casco: tutti i dettagli
E non è tutto, perché il disegno di legge chiarisce che il casco deve anche essere omologato. Serve quindi un casco protettivo che risulti conforme alle norme UNI EN 1078 o 1080, ovvero quelle che riguardano bici, skateboard e pattini a rotelle. Ma cosa succede se si circola con il monopattino elettrico senza casco? Con il nuovo Codice della Strada i trasgressori, maggiorenni compresi, andranno incontro a una sanzione amministrativa tra i 50 e i 250 euro.
Oltre al casco, i guidatori di monopattini elettrici dovranno anche provvedere a regolarizzare il proprio mezzo con targa e assicurazione. Ovviamente questi obblighi non riguardano chi utilizza monopattini in sharing: in quel caso bisogna soltanto indossare il casco, dato che sarà la società che fornisce il servizio a occuparsi di targa e assicurazione.
Per i proprietari di monopattini elettrici, invece, targa e assicurazione diventeranno un obbligo una volta entrata in vigore la nuova norma. Coloro che verranno beccati a circolare per strada senza aver provveduto a regolarizzare il proprio veicolo – quindi senza targa e senza assicurazione – rischieranno grosso: la multa, in questi casi, va dai 100 ai 400 euro.