Con l’approvazione del Nuovo Codice della Strada bisognerà indossare obbligatoriamente il casco per circolare con tutti i mezzi, incluso questo qui.
Il Nuovo Codice della Strada, dopo aver ottenuto il via libera alla Camera, è ora giunto anche in Senato. L’iter è ufficialmente partito, come hanno tenuto a far sapere due giorni fa i senatori della Lega – il partito che più di tutti ha voluto l’introduzione di queste modifiche – in Commissione Trasporti a Palazzo Madama.
In questi ultimi mesi, si è parlato molto dei cambiamenti che verranno introdotti con il nuovo Codice della Strada. In particolare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha voluto regolamentare la circolazione dei mezzi elettrici, ovvero di bici e monopattini elettrici. Stando ai report, infatti, di recente gli incidenti che hanno visto protagonisti i conducenti di questi veicoli sono aumentati: in alcuni casi questi sinistri hanno portato anche a conseguenze molto gravi.
Ecco perché tra le modifiche più importanti c’è l’obbligo di casco per tutti coloro che guidano un monopattino elettrico. Al momento, infatti, questo obbligo è stabilito solo per i minorenni: devono quindi indossare il casco tutti i guidatori di monopattini elettrici dai 14 fino ai 18 anni. Con l’entrata in vigore della nuova norma anche i maggiorenni dovranno rispettare l’obbligo del casco per guidare un monopattino elettrico.
E non è tutto, perché il disegno di legge chiarisce che il casco deve anche essere omologato. Serve quindi un casco protettivo che risulti conforme alle norme UNI EN 1078 o 1080, ovvero quelle che riguardano bici, skateboard e pattini a rotelle. Ma cosa succede se si circola con il monopattino elettrico senza casco? Con il nuovo Codice della Strada i trasgressori, maggiorenni compresi, andranno incontro a una sanzione amministrativa tra i 50 e i 250 euro.
Oltre al casco, i guidatori di monopattini elettrici dovranno anche provvedere a regolarizzare il proprio mezzo con targa e assicurazione. Ovviamente questi obblighi non riguardano chi utilizza monopattini in sharing: in quel caso bisogna soltanto indossare il casco, dato che sarà la società che fornisce il servizio a occuparsi di targa e assicurazione.
Per i proprietari di monopattini elettrici, invece, targa e assicurazione diventeranno un obbligo una volta entrata in vigore la nuova norma. Coloro che verranno beccati a circolare per strada senza aver provveduto a regolarizzare il proprio veicolo – quindi senza targa e senza assicurazione – rischieranno grosso: la multa, in questi casi, va dai 100 ai 400 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…