Augusto Fernandez è il compagno di squadra di Pedro Acosta nel team GasGas. Ecco tutte le info sul pilota spagnolo.
Tra i centauri iberici meno appariscenti della MotoGP c’è Augusto Fernandez. Il campione del mondo della Moto2 2022 ha debuttato a 14 anni nell’European Junior Cup. Ha conquistato il titolo nel 2014 con una Honda CBR500R del team WIL Sport. L’anno successivo è arrivato quarto nel campionato europeo Superstock 600, gareggiando in sella ad una Honda CBR 600RR.
E’ stato il primo spagnolo a vincere una gara di questo specifico campionato, grazie al successo a Magny Cours. Sempre nel 2015 ha partecipato alla prova di Imola nella classe Supersport del campionato Italiano Velocità, celebrando un terzo posto in Gara-2. Nel 2016 è arrivato quinto nella classe Moto2 del campionato spagnolo. A quel punto si è sentito pronto per debuttare direttamente nella classe di mezzo del Motomondiale.
Nel Gran Premio della Malesia ha segnato suoi primi punti nel Motomondiale, finendo dodicesimo alle spalle del teammate. Ha chiuso la stagione al 31º posto con soli 6 punti. La sua crescita è stata verticale negli anni successivi sino alla conquista del titolo mondiale.
In sella ad una Kalex Moto2 del team Marc VDS Racing, con compagno di squadra Sam Lowes, non riuscì ad esprimersi ai massimi livelli. Nel 2022 debuttò nel team Red Bull KTM Ajo con affianco l’attuale teammate Pedro Acosta. La lotta tra i due fu accesa, la Augusto sfruttò la sua esperienza per conquistare il titolo.
Nel 2023 ha esordito in top class nel team GasGas Factory Racing Tech3 insieme a Pol Espargaró. Nel Gran Premio di Francia ha chiuso al quarto posto, registrando il miglior risultato stagionale. Al termine del campionato ha conquistato 71 punti e il diciassettesimo posto in graduatoria. L’anno prima aveva messo a referto ben 200,5 punti in più nella classe di mezzo. Quest’anno è oscurato dalle performance del fenomenale teammate.
Raul Fernandez, rider dell’Aprilia, è il fratello minore di Augusto. Ha vinto 10 gare e totalizzato 16 podi in carriera. Ha conquistato il secondo posto nel 2021 in graduatoria, sfiorando il titolo in Moto2. Sulle orme dei fratelli Marquez sperano di ottenere risultati top nella classe regina del Motomondiale.
Al termine del 2023 ha conquistato la classifica dei rookie, essendo l’unico esordiente ad aver preso parte al campionato scorso. Augusto Fernandez nel team Tech3 GasGas guadagna 250mila euro. E’ alto 180 cm e pesa 72 kg.
Augusto Fernandez è nato a Madrid il 23 settembre del 1997. In una intervista a Revitsport.com lo spagnolo ha dichiarato: “Ho iniziato a casa di mio padre, nel nostro giardino, quando avevo 6 anni. Mi ricordo che volevo una moto per il mio compleanno. Mio padre ha comprato una minimoto a me e a mio fratello, una Polini da 50cm³ con il numero sette. Facevamo giri su giri, prima con lui dietro, aiutandoci a compiere i primi passi; poi abbiamo cominciato a migliorare le nostre capacità“.
Sua mamma, inoltre, è una figura essenziale per i successi del madrileno. Da maestra di yoga lo aiuta anche a distanza prima dei GP e lui gli ha dedicato un tatuaggio. “Il 2020 e 2021 sono stati anni difficili; quando ho vinto a Le Mans nel 2022, era da un po’ che lavoravo con mamma, insegnante di yoga: il risultato è arrivato anche grazie a lei e le ho dedicato il tatuaggio“, ha raccontato il centauro al magazine Sportsenators.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…