Addio ai furti di moto e scooter: ladri avviliti, così si va a botta sicura

I furti di moto e scooter sono un incubo dei loro proprietari, ma oggi vi parleremo di come provare ad evitare che ciò accada.

Oggi vi parleremo di una tematica che è sempre molto discussa, e che in Italia si conferma di stretta attualità. Stiamo parlando dei furti dei mezzi a due ruote, modelli che sono sempre sotto stretta attenzione da parte dei malviventi. In base ai dati che vi andremo a proporre, emerge che i furti di questi gioielli sono aumentati nel 2023 rispetto all’anno precedente, anche se tra le auto le cose vanno ancora molto peggio.

Addio ai furti di moto e scooter: ladri avviliti, così si va a botta sicura
Furto moto – Motomondiale.it

Nello specifico, c’è uno scooter che è il preferito dei ladri, e che risulta essere anche tra i più facili da rubare. Da questo punto di vista, devono fare dei passi in avanti importanti sul fronte dei sistemi di sicurezza, che di certo non sono ancora pronti per affrontare tipi di malviventi così pericolosi. Andiamo a vedere nel dettaglio le drammatiche statistiche e come fare per difendersi.

Moto, ecco come difendersi dai furti

Secondo quello che è stato riportato dal sito web “InMoto.it“, nel 2023 sono stati rubati ben 31.856 mezzi a due ruote, un aumento del 2% rispetto al 2022. Ovviamente, questo dato riguarda sia le moto che gli scooter, ed è un qualcosa che non può lasicare sereni i possessori di questi gioiellini, con gli scooter che ormai sono sempre più presi di mira soprattutto nelle grandi città.

Moto furto dato terribile
Moto furto che dramma – Motomondiale.it

Tuttavia, rispetto alle auto c’è almeno un mezzo motivo per sorridere, dal momento che, sempre nel 2023, nelle auto si è registrata una crescita dell’11% per quanto concerne i furti di auto. Pensate che, tornando alle due ruote, solamente il 42% dei mezzi rubati sono tornati in mano a chi ne era il proprietario, mentre il resto è del tutto evaporato. Probabilmente, questi sfortunati modelli vengono rivenduti nel paesi dell’Est Europa, mentre i dati sono molto chiari per quanto riguarda l’Italia.

Le regioni dove ne vengono rubati di più sono la Campania ed il Lazio, con la Sicilia che completa un podio poco onorevole piazzandosi in terza posizione. L’Honda SH è il modello più rubato di tutti con ben 7.226 unità che sono state sottratte ai proprietari, davanti al Piaggio Liberty ed anche alla Vespa. Periodo nero anche per l’Aprilia Scarabeo, così come per la Kymco Agility. Secondo le statistiche, Honda SH e Vespa risultano anche essere i modelli più complicati da ritrovare.

Qual è il metodo per evitare che questi furti avvengano? La risposta è molto semplice, occorre a tutti i costi evitare di lasciarli parcheggiati per strada, specialmente nelle ore notturne, perché è in quei casi che i malviventi entrano in azione con più facilità. Inoltre, c’è anche un altro motivo che spiega i drammatici dati sul fronte dei furti.

Infatti, tali modelli sono dotati di antifurti che vengono giudicati meno sofisticati, facilitando la vita a chi entra in azione per i furti. La speranza è che questa tendenza, prima o poi, vada ad abbassarsi, ma qui deve entrare in gioco anche l’impegno delle case nel miglioramento dei sistemi di sicurezza.

Gestione cookie