Il gruppo Piaggio investe sull’Italia e vuole crescere ancora, ed è così che è stato annunciato un grande cambiamento. I dettagli.
Ci sono novità importanti per il gruppo Piaggio, e va detto che si tratta di notizie molto positive per il nostro paese. Al giorno d’oggi, in particolare sul fronte auto, in Italia la produzione sta calando, come confermando le tensioni tra il Governo ed il gruppo Stellantis. Si preferisce, sempre più spesso, andare ad investire in altri paesi, come nell’Est Europa, dove la manodopera costa meno.
Tuttavia, il gruppo Piaggio ha deciso di seguire una strada diversa, ed ha avviato un grande investimento milionario per aumentare la produzione nei nostri confini. Tutto ciò scaccia via ogni tipo di dubbi e sospetti di una possibile fuga, dal momento che questo colosso delle due ruote possiede anche diversi stabilimenti in Asia. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.
Piaggio, ecco il grande investimento
C’è una grande novità che arriva dal gruppo Piaggio, e che è stata appena ufficializzata. Infatti, secondo quanto annunciato da fonti ufficiali, il Ministero per le Imprese ed il Made in Italy ha approvato il piano di investimenti da 112 milioni di euro del gruppo, con l’obiettivo di continuare e di ampliare la produzione in Italia.
In particolare, si punta sullo stabilimento centrale di Pontedera, e l’obiettivo è quello di produrre una nuova serie di modelli elettrici. Come ben sappiamo, anche in termini di moto e scooter si è iniziato a spingere fortemente sulle emissioni zero, ma visti i loro alti costi di produzione, è necessario ampliare gli investimenti in modo da avere un ritorno importante sul fronte economico nel momento della vendita. Il piano di sviluppo industriale è stato infatti chiamato E-Mobility, e coinvolti ci sono anche cinque nuovi progetti di ricerca industriale.
Inoltre, si punta anche sullo sviluppo sperimentale riguardo a componenti e sistemi per veicoli adatti alla mobilità elettrica. A ciò si aggiunge anche una forte ricerca che vada nella direzione dell’aumento di sicurezza per i veicoli, con le ferree direttive europee che per quanto riguarda le auto hanno aggiunto tanti nuovi sistemi, che entreranno in vigore su tutte le auto prodotte da quest’anno in poi.
Si vuole implementare anche il monitoraggio dei veicoli, così come nuovi sistemi di assistenza al conducente, ovvero a chi si trova in sella, oltre ad un nuovo ed innovativo approccio alla sicurezza informatica. Insomma, l’elettrico è al centro del progetto, ma c’è anche tanto di più.
La Piaggio ha anche un altro target imposto grazie a questo investimento, ovvero il tentativo di limitare la dipendenza dalla fornitura di componenti dall’Asia. Si vogliono costruire componenti utili per una mobilità sostenibile, sicura e digitalizzata fatti in casa, ed il Ministero ha per questo stanziato la bellezza di 38 milioni di euro di agevolazioni del Fondo Sostegno all’Industria Automotive. Di certo, i buoni propositi ci sono tutti, e questo marchio ha tutte le carte in regola per farsi valere, considerando la grande potenza sul fronte economico che rappresenta.