La Yamaha ha grandi progetti per il futuro e ora ha dato vita a un modello da sogno che sembra omaggiare la RD350.
Dal Giappone sono tantissimi i marchi che hanno saputo imporsi sul mercato e lo si vede con un colosso come la Yamaha. La casa di Iwata infatti ha dato vita negli anni a una serie di moto di prima caratura, con i suoi successi nel mondo delle corse che hanno contribuito e non poco alla crescita del proprio blasone.
Tra i modelli che hanno saputo scrivere la storia leggendaria di questa moto, non si può di certo non citare e ricordare un gioiello assoluto come la RD350. Siamo di fronte in questo caso infatti a una due ruote che è nata nel lontano 1973 e che ha saputo rimanere in vendita fino al 1994.
La prima volta che questo modello si presentò sul mercato presentava un motore bicilindrico da 350 di cilindrata che erogava un massimo di 39 cavalli. Questa due ruote che si presentava con una lunghezza di 204 cm, una larghezza di 83 cm e un’altezza di 111 cm, il che la rendeva eccezionale e molto semplice da guidare.
Una moto da sogno dunque che era in grado di arrivare fino a un picco massimo di ben 160 km/h, con i consumi che erano solo di 6 litri ogni 100 km. Numeri che rendevano così questa moto eccezionale e ora la Yamaha ha dato vita a un modello innovativo che la ricorda in qualche modo e che ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato.
Lo sviluppo della Yamaha negli anni ha permesso di progettare diversi modelli all’avanguardia e indubbiamente una delle ultime novità di punta è legata alla XSR900. Siamo di fronte a una naked che si ispira al progetto delle moto iconiche degli anni ’70 e ’80, con il suo stile sportivo che piace.
Le dimensioni evidenziano una moto da 215 cm di lunghezza, una larghezza da 86 cm e un’altezza da 115 cm, con un peso complessivo di 193 kg. Il motore si presenta con un tricilindrico da 900 di cilindrata, con questi che dà modo alla moto i toccare un’erogazione massima di ben 119 cavalli.
Non vi è solo il modello standard, infatti la Yamaha ha deciso di ampliare sempre di più la propria gamma presentando anche un eccellente progetto legato alla versione GP. Quest’ultima infatti è la moto che anche da un punto di vista del colore si rifà perfettamente alle due ruote da gara degli anni ’80 e ’90, quelle che rendevano leggendaria la Yamaha con la livrea in pieno stile Marlboro.
Il picco di velocità che può toccare questa moto è ben 215 km/h, con questi dati che sono legati alla presenza di un cambio con sei marce. La Yamaha dunque ha dimostrato di essere all’avanguardia senza però dimenticare il proprio glorioso passato e lo fa con una XSR900 di altissimo livello e che la si può acquistare con un costo relativamente contenuto. Per avere la due ruote in questione bastano solo 11.599 Euro, il che la rende un vero e proprio sogno a occhi aperti per tutti coloro che hanno a cuore il marchio di Iwata.
MotoGP e Moto3, la differenza di cilindrata che le distingue. Ecco cosa rende uniche queste…
Bruce Springsteen e le motociclette: un viaggio tra rock e motori, scoprendo il legame tra…
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…