La F1 regala spettacolo nella Sprint Race di Shanghai, con Max Verstappen sempre al top. Che duello tra le due Ferrari.
La F1 è tornata ufficialmente in Cina, dove si è disputata, nella notte italiana, la Sprint Race sul tracciato di Shanghai. Max Verstappen ha dettato legge in rimonta vincendo dopo essere partito quarto, chiudendo con un margine di oltre 12 secondi sulla Mercedes di Lewis Hamilton. L’alfiere della Red Bull ha messo in atto l’ennesima prova di forza, con un passo assolutamente insostenibile che lo ha portato al comando prima di metà gara.
Come detto, il sette volte campione della F1 ha concluso una gran gara in piazza d’onore, dopo aver condotto a lungo grazie ad una partenza furibonda, nella quale aveva superato la McLaren di Lando Norris. Il podio è stato completato da Sergio Perez, che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc, con Carlos Sainz quinto dopo un duro duello con il compagno di squadra. Norris deve accontentarsi del sesto posto, seguito da Oscar Piastri e George Russell. A completare la top ten troviamo la Sauber di Guanyu Zhou e la Haas di Kevin Magnussen.
La qualifica della prima Sprint Race del mondiale di F1 targata 2024 avevano fatto presagire un epilogo diverso dal solito, con Max Verstappen costretto a scattare dal quarto posto. Tuttavia, il campione del mondo è salito in terza piazza già dal via, sfruttando il duello furibondo tra Lando Norris e Lewis Hamilton, con il pilota della McLaren che è finito largo perdendo diverse posizioni.
A quel punto, il secondo posto è stato ereditato dall’Aston Martin di Fernando Alonso, il quale ha tenuto la piazza d’onore per diversi giri. In seguito, lo spagnolo non ha potuto nulla per rintuzzare l’affondo di Verstappen, che è volato così a caccia di Hamilton. Anche Sir Lewis si è dovuto arrendere, ed al nono giro ha dovuto mollare il colpo, al cospetto di quello che è il padrone assoluto della F1 odierna.
Nella seconda parte di gara, si è innescata una grande battaglia tra Alonso e la Ferrari di Carlos Sainz, con il due volte iridato che ha fatto da tappo difendendosi in ogni modo. Tuttavia, l’asturiano ne è poi uscito con una foratura dopo un contatto, vedendo vanificate le sue speranze di punti. A quel punto, sono stati Sainz e Charles Leclerc a garantire lo spettacolo, sfidandosi duramente per il quarto posto, con il monegasco in grado di scavalcare il compagno di squadra.
Dopo la gara, ci sono state anche delle piccole polemiche, con Sainz che si è poi scusato per una difesa troppo aggressiva. Verstappen è volato al successo davanti ad Hamilton e Sergio Perez, con una Red Bull assolutamente dominante, ma anche una guida eccezionale del campione del mondo. La Ferrari si lecca le ferite e ci si deve augurare che la disputa si chiuda qui. Alle 09:00 di domani ora italiana la partenza della gara.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…