Il maggiore dei fratelli Espargaró è uno dei rider più esperti della griglia di MotoGP. Ecco tutte le info sul veterano dell’Aprilia.
Aleix Espargaró è diventato un uomo simbolo della casa di Noale. Il centauro ha riportato sul primo gradino del podio il brand italiano nel 2022 nel GP d’Argentina. Dopo aver ottenuto una storica pole position arrivò il tanto agognato successo. In quella stagione l’Aprilia usufruì di evidenti vantaggi sul piano tecnico per le concessioni e Aleix fu caparbio a giocarsi in molti frangenti podi e vittori contro Bagnaia e Quartararo.
Nel 2023 sono arrivate altre due vittorie prestigiose, in Inghilterra e in Spagna. Lo spagnolo è giunto quarto nel 2022, beffato nel finale da Bastianini, e sesto nella scorsa annata. Nel 2024 è salito in cattedra, ad inizio campionato, il suo teammate Maverick Vinales. Il connazionale più giovane di 6 anni ha inanellato risultati positivi in rapida successione, trovando il successo ad Austin.
La famiglia di Aleix Espargaró
Il centauro dell’Aprilia ha una magnifica famiglia. “Dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna” e questo è il caso di Laura Montero, moglie del centauro spagnolo. E’ una donna bellissima ed è anche amica della moglie di Pol Espargaro – fratello di Aleix – Carlota Bertran Crous. Originaria di Andorra, è laureata in architettura e ha frequentato la scuola d’Arquitectura La Salle all’Università Ramon Llull.
Aleix e Laura sono sposati ed hanno due bellissimi gemellini (Max e Mia del 5 giugno 2018). Suo fratello Pol ha corso in Honda HRC e nella scorsa annata ha avuto un terrificante incidente nel team satellite della KTM. Ha lasciato il posto in GasGas al talentino Pedro Acosta.
Stipendio Aleix Espargaró
A differenza del pagatissimo compagno di squadra, Maverick Vinales, il centauro di Granollers percepisce appena 750mila euro. Per i risultati ottenuti è tra i meno pagati della griglia. Avrebbe meritato un rinnovo da parte di Aprilia a cifre ben più alte dopo il quarto posto ottenuto nel 2022.
Biografia e risultati dell’alfiere dell’Aprilia
Da ragazzino, dopo il successo nel campionato spagnolo della classe 125, nel 2004, debuttò nel Motomondiale gareggiando nel Gran Premio della Comunità Valenciana con una Honda RS 125 R del team Racc Caja Madrid con una wildcard, terminando 24º. A 15 anni affrontò la sua prima annata completa nella classe minore nel team Seedorf RC3 – Tiempo Holidays, con compagno di squadra Alvaro Bautista, attuale numero 1 della Superbike nel team Aruba. In quell’annata Aleix non andò otre il settimo posto in Cina.
Nel 2006 finì nel team Wurth Honda BQR cominciato in 125 per poi proseguire in 250 dal GP d’Olanda nella stessa squadra, chiudendo la stagione 19º con 20 punti. Il migliore piazzamento fu un nono posto in Malesia. Nel 2007 proseguì in 250 con l’Aprilia RSV 250 del team Blusens Aprilia, chiudendo la stagione 15º con 47 punti e ottenendo come miglior risultato un decimo posto in Malesia.
Nel 2008 transitò al team Lotus Aprilia, con compagno di squadra Alex Debón, finendo la stagione 12º con 92 punti e marcando come miglior risultato un quinto posto in Malesia. Nel 2009 gareggiò due Gran Premi in 250 per il team Balaton Racing al posto dell’infortunato Balázs Németh, concludendo l’annata 20º con 22 punti. In MotoGP ha corso per Ducati, ART, Forward Yamaha, Suzuki e Aprilia. E’ salito sul podio in 12 occasioni e ha vinto 3 gare, ottenendo anche 5 pole position.