La F1 disputa il quinto appuntamento stagionale in Cina, con Max Verstappen che trionfa. Norris batte Perez per il podio.
Quella che viviamo oggi è purtroppo una F1 che non è in grado di regalare emozioni, ed il Gran Premio di Cina ne è stata l’ennesima conferma. Max Verstappen non ha dato speranze a nessuno neanche a Shanghai, dominando a bordo di una Red Bull perfetta, ed imponendosi per la prima volta nel paese del dragone. Eccezionale la gara di Lando Norris, secondo a bordo della McLaren ed in grado di battere la RB20 di Sergio Perez, che sulla carta sarebbe dovuta essere imbattibile.
Domenica amara per la Ferrari, con Charles Leclerc quarto davanti a Carlos Sainz, a causa di una seconda parte di gara in cui la gomma Dura non ha mai performato a dovere. Sesta la prima Mercedes, quella affidata a George Russell, con la F1 W14 che si è confermata molto deludente. Settimo Fernando Alonso con l’Aston Martin, seguito da Oscar Piastri e Lewis Hamilton. Un grande Nico Hulkenberg completa la top ten e porta la Haas ancora a punti.
F1, grande sofferenza per la Ferrari
Il mondiale di F1 sbarca a Shanghai per il quinto atto stagionale, con le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez in prima fila. Ancora una volta, Fernando Alonso è un leone al via e scavalca il messicano, resistendo per diversi giri al secondo posto. Male le Ferrari che vengono scavalcate dalla Mercedes di George Russell, il preludio di quella che sarà una gara molto in difesa.
Verstappen inizia a fare uno sport a parte, con le due SF-24 che sulla gomma Media trovano un discreto ritmo iniziando a rimontare. Leclerc passa Russell e la McLaren di Oscar Piastri, ed assieme a Lando Norris, decide di allungare lo stint, cosa che gli permette di guadagnare diverse posizioni grazie all’ingresso della Safety Car per il ritiro di Valtteri Bottas. Montando la gomma Dura, il monegasco guadagna il terzo posto, subito dietro al britannico.
A quel punto, tutti si aspettavano una bagarre tra i due, ma la Ferrari non ha trovato il giusto ritmo su questa mescola, confermando la grande sofferenza con basse temperature. A questo punto, è evidente che la Scuderia modenese debba accelerare sul fronte degli sviluppi, in modo da non essere superata dalla concorrenza e tenere un discreto gap con la Red Bull, padrona di questa F1 ad effetto suolo.
L’ultima parte di gara è di reale sofferenza per Leclerc, che infatti non riesce a difendersi da Perez che riesce così a strappargli il podio. Strepitosa la prova di Norris, che non permette a Checo di avvicinarsi e porta a casa una grande seconda posizione. Domenica difficile anche per Carlos Sainz, costretto ad un anonimo quinto posto in una corsa nella quale non è mai stato tra i protagonisti. Per Verstappen tutto procede a meraviglia, e riesce ad ottenere il quarto successo in cinque gare. Prossimo appuntamento a Miami tra due settimane.