La storia casa italiana si prepara ad annichilire la concorrenza. Lo farà con una piccola moto, già interessante per chi cerca una low-cost.
Se spendere meno è l’imperativo – e non potrebbe essere altrimenti in un periodo storico segnato da crisi, problemi di ogni sorta e un andamento imprevedibile del mercato motoristico in Italia e nel resto del mondo – allora è chiaro che il settore di motociclette che andrà meglio nei prossimi mesi sarà quello delle low-cost. Ecco perché così tanti marchi, da Harley Davidson a Benelli, hanno deciso di investirci tempo e risorse.
Proprio la casa italiana che è stata fondata a Pesaro nel 1911 risultando come uno dei brand italiani più antichi attivi nel settore, acquisita dal gruppo cinese Qianjiang Group nel 2005 ha introdotto da poco un prodotto molto interessante nel mercato in questione, con un prezzo competitivo anche rispetto ad altre moto che necessitando di un budget molto ristretto per entrare nella vostra collezione.
Stiamo parlando della Benelli Leoncino 800 che rappresenta l’ultima erede in ordine temporale di una grande generazione di motociclette introdotta per la prima volta nel 1951 e che continua a stupire. Il modello viene presentato con la frase che segue sul sito ufficiale del brand: “Potrà farti provare emozioni uniche sia su strada che tra le curve”. Rispetterà i propositi?
La due ruote potrebbe diventare una “killer app” del settore proprio come la TRK che ha già infranto ogni record di vendita lo scorso anno. A provarlo, una ciclistica semplice, un vivace motore da 745 cc di cilindrata da ben 77 cavalli per 67 nm di coppia massima scaricabile a terra. Il propulsore raffreddato a liquido secondo una recensione recente di In Sella risulta essere il principale pregio della moto a cui dona un grande dinamismo.
Tra le caratteristiche più interessanti del modello troviamo la frizione con sistema antisaltellamento, un serbatoio con capienza da 15 litri che permette lunghe traversate prima di doversi fermare al benzinaio, una strumentazione elettronica di tipo TFT all’avanguardia e i freni idraulici. Dal punto di vista costruttivo, il telaio è di struttura tubolare, rinforzata con piastre in acciaio.
La velocità massima arriva a ben 188 chilometri orari per un mezzo che pesa comunque oltre due quintali. Infine, il prezzo di 7.490 Euro rende la motocicletta estremamente desiderabile, soprattutto per il fatto che poche due ruote dello stesso tipo regalano tutto questo comfort ed attenzione ai dettagli. Sul sito di Benelli, troviamo due possibili colori per la moto, grigio e verde chiaro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…