Da parte del gruppo Piaggio è arrivato un grande annuncio, che fa gioire gli italiani. Ecco cosa è stato deciso ufficialmente.
L’Italia è in un momento complesso per quanto concerne la produzione in campo automobilistico, con il gruppo Stellantis che è in forte lite con il Governo. Tuttavia, una buona notizia è appena arrivata dalla Piaggio in termini di due ruote, con il gruppo che ha tutte le intenzioni di proseguire la sua produzione in Italia, per la gioia dei lavoratori che potevano temere un qualche ribaltone su questo fronte.
I grandi gruppi, come sappiamo, stanno mirando verso altri lidi in modo da poter risparmiare sui costi di costruzione ed assemblaggio di moto ed auto, con l’Est Europa, ma anche i paesi asiatici, che sono tra i luoghi preferiti. Piaggio ha invece scelto di imboccare una via del tutto diversa, ed ora andremo a vedere nel dettaglio cosa è stato deciso. La notizia fa la gioia degli italiani.
Piaggio, guardate il grande investimento
Una grande notizia è appena arrivata sul fronte della produzione in Italia, dal momento che il Ministero per le Imprese ed il Made in Italy ha approvato l’investimento da 112 milioni di euro che è stato presentato dalla Piaggio. Vi starete chiedendo a cosa serva una quantità di denaro così elevata, ed il tutto è presto spiegato. Il gruppo vuole ampliare la produzione presso il sito di Pontedera, ovvero il suo più grande luogo di produzione, situato nella sede toscana.
In provincia di Pisa è situato lo stabilimento dal quale escono gli scooter di tutto il gruppo, sempre amati e ricercati dalla clientela, che di essi non sarà mai sazia. L’obiettivo, come detto, è quello di investire sullo stabilimento italiano, in particolare tramite il programma E-Mobility, che prevede lo sviluppo di nuovi modelli ad emissioni zero, tecnologia che anche nell’ambito delle due ruote sta provando a prendere piede, anche se la strada è ancora molto lunga.
Il target è quello di creare una gamma di modelli elettrici di nuova generazione, che possano contare su costi di produzione contenuti e su prezzi d’acquisto più bassi da proporre ai clienti. Inoltre, si è parlato anche di ben 5 progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che riguardano nuovi componenti e sistemi innovativi per veicoli full electric.
Non si parla, tuttavia, solamente di motori e di elettrificazione, ma anche di nuovi sistemi adatti al monitoraggio dei veicoli, così come soluzioni digitali che servano per aumentare il livello di sicurezza, anche pensando alle rigide direttive europee arrivate sulle nuove auto.
La Piaggio ha fatto sapere che la volontà di questo progetto è quella di sviluppare tecnologie e sistemi che possano limitare la dipendenza dai fornitori asiatici, e, dunque, di produrre tutto ciò che serva per la mobilità elettrica in casa propria. Difficile dire in quanto tempo tutto ciò diventerà possibile, ma un investimento milionario di questa portata di certo non parte così a caso. Presto avremo nuovi dettagli, ma siamo certi che il gruppo ha intenzioni serie.