La Ferrari ha vissuto un week-end molto negativo in Cina, ed ora è Charles Leclerc a prendere la parola. Cosa è accaduto.
Ritorno alla realtà per la Ferrari nel Gran Premio di Cina, prima tappa stagionale nella quale le SF-24 non hanno ottenuto il podio. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati costretti al quarto ed al quinto posto, a causa di una SF-24 che ormai odia la qualifica ed il freddo. Con le temperature basse di Shanghai, infatti, le Rosse hanno fatto una fatica enorme sia sul giro secco che nella seconda parte della gara domenicale, quando sono state montate le gomme Dure.
La preoccupazione non deriva solamente da una Red Bull che fa uno sport a parte, ma anche dal sorpasso prestazionale messo in atto dalla McLaren, che nel paese del Dragone ha fatto un grande step, pur non portando alcuno sviluppo, al pari della Ferrari. La Scuderia modenese ha bisogno di fare un netto passo in avanti con gli aggiornamenti che arriveranno tra Miami ed Imola, altrimenti, si rischia di dover correre in difesa per l’ennesima volta. Leclerc è apparso molto deluso dopo la gara, e spera negli upgrade.
Ferrari, ecco il pensiero di Charles Leclerc
Il fine settimana cinese è stato complicato per la Ferrari, ed anche Charles Leclerc, intervistato a fine gara ai microfoni di “SKY Sport F1“, ha riconosciuto come il passo con la gomma Dura sia stato molto negativo. Inoltre, ad impressionare il monegasco ci ha pensato la McLaren, che con Lando Norris è stata nettamente più rapida della SF-24 nella seconda parte della gara. Gli sviluppi, a questo punto, diventeranno decisivi.
Ecco le sue parole: “Se devo essere onesto, quello che abbiamo ottenuto è stato il miglior risultato possibile. La McLaren era ben più veloce di noi in termini di ritmo gara, perdevamo mezzo secondo con le gomme Dure. Con le Medie non andava affatto male, ma quando abbiamo montato le Hard, la differenza è stata davvero enorme. Dobbiamo analizzare a fondo la situazione e cercare di capire cosa sia successo, perché il buon passo che avevamo avuto nelle prime gare, qui in Cina, non si è mai visto con la Dura“.
La Ferrari ha deluso le aspettative in quel di Shanghai, e lo stesso Leclerc non lo ha nascosto: “Certo che siamo delusi, l’obiettivo era il podio, ma Lando è stata una grande sorpresa ed anche la McLaren in generale, perché Piastri ha corso con un danno al fondo, altrimenti sarebbe stato in lotta con noi. Se avesse avuto l’auto in buone condizioni, sarebbe stato complicato anche finire quarti. Credo sia stata una brutta sorpresa, dobbiamo capire cosa è accaduto nella seconda parte di gara“.
Il Cavallino ora confida nel pacchetto di sviluppi, che dovrebbe fare il proprio esordio a Miami con le prime novità, per poi completare l’opera con quanto vedremo ad Imola: “Non ci sono dubbi sul fatto che gli aggiornamenti saranno importanti, saranno quelli che daranno la direzione al nostro campionato. Vedremo dove faranno il loro debutto“.