Con un nome che richiamava alla velocità il centauro dell’Aprilia non poteva non diventare un fenomeno della pista. Ecco tutte le info su Maverick Vinales.
Maverick Vinales rischia di diventare il talento inespresso più importante della sua generazione. Cresciuto in una famiglia con il pallino per i motori, il nativo Figueres, ha un cugino, Isaac Vinales, che corre come pilota professionista, mentre nel 2021 un altro cugino, Dean Berta Vinales, è morto in una gara del campionato mondiale Supersport 300. Avrebbe voluto diventare forte e veloce come Maverick.
Per coloro che hanno una passione per il cinema il film Top Gun ha segnato una intera generazione. Il protagonista della pellicola sull’aviazione è l’attore Tom Cruise. Nel film il talentuoso pilota era battezzato Maverick e la famiglia del centauro dell’Aprilia ha deciso di prendere spunto. Il centauro è stato svezzato sulle minimoto per poi ottenere i primi risultati di spessore nel campionato spagnolo di velocità della classe 125 del 2009, anno in cui arrivò al secondo posto finale.
Nel 2010 celebrò il titolo spagnolo della stessa classe. A soli 15 anni vinse anche il titolo europeo, disputato in gara unica a Albacete. A quel punto fu pronto per debuttare nella classe 125 del Motomondiale, nel 2011, ingaggiato dal team dell’Aprilia Pev-Blusens-SMX-Paris Hilton.
Persino grandi campioni come Rossi e Marquez hanno fatto fatica al primo anno nella classe minore del Motomondiale, ma a Maverick bastarono 4 gare per vincere in 125. Concluse per due anni di fila al terzo posto per poi coronarsi campione nel 2012, in Moto3, in sella alla KTM.
A quel punto il destino di Maverick sembrava il medesimo del connazionale Marc Marquez. Fece un solo anno in Moto2, dove registrò il terzo posto finale, prima di essere premiato con la sella della Suzuki in MotoGP. I primi anni furono opaco ma lo spagnolo ottenne uno straordinario successo in Inghilterra.
La Yamaha comprese l’enorme potenziale del classe 1995 e nel 2017 lo ingaggiò. Venne con troppa superficialità considerato il nuovo Valentino Rossi. Cominciò la stagione con 3 successi nei primi 5 GP, tuttavia venne bastonato nel prosieguo dell’annata da Marc Marquez.
Maverick non è mai andato oltre due terze posizioni nella graduatoria mondiale della top class. Quando il suo teammate Fabio Quartararo iniziò ad andare più forte di lui, trovando una costanza di rendimento che lo condusse al Mondiale, l’asso spagnolo perse la testa. Volontariamente fece a pezzi il motore di una M1, rischiando un licenziamento che dopo qualche tentennamento arrivò puntuale.
L’Aprilia ha teso una mano al centauro caduto in una crisi profonda, affiancandolo all’esperto Aleix Espargaro. Nel 2019 Maverick abbandonò il 25 come numero di gara per passare al 12. Con 10 milioni di euro Maverick è tra i piloti più ricchi della griglia. E’ l’unico rider che è stato capace di vincere in sella a tre moto differenti. Il trionfo in Aprilia, dopo i successi con Suzuki e Yamaha, è arrivato ad Austin nel 2024.
Cristina Llovera è stata la fidanzata storica del pilota dell’Aprilia. E’ un’atleta professionista. Velocista nei 100 metri femminili alle Olimpiadi. Il fil rouge della velocità continua a tornare nella vita del campione. In carriera Vinales ha vinto 26 gare ed è salito in 75 occasioni sul podio, registrando anche 26 pole. E’ un top rider ma gli è mancata la giusta regolarità per lottare per un titolo mondiale in MotoGP.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…