Gli animali sono sempre più frequenti nelle famiglie italiane e molti si chiedono se sia possibile portarli con sé anche nei viaggi in moto.
Fino a pochi anni fa erano sicuramente moltissime le persone che decidevano di avere un animale da compagnia, ma senza dubbio il numero negli anni è aumentato. Lo si vede da come siano sempre di più i ristoranti e i luoghi che accettano al proprio interno cani, sapendo come molte persone vogliano sempre avere con sé il proprio amico a quattro zampe.
A cambiare è stato anche il Codice della Strada per quanto riguarda la tematica legata ai possibili abbandoni o investimenti degli animali. Per anni infatti siamo stati abituati a vedere troppi cani e gatti randagi in giro per le città, o peggio ancora legati nelle piazzole delle autostrade.
Le sanzioni per coloro che commettono questo atto davvero abominevole – giustamente severamente sanzionato – sono inasprite, tanto è vero che passa da un minimo di 1.000 fino a un massimo di 10.000 Euro. Leggermente più bassa invece la sanzione per chi investe un animale, considerando come sia considerata la variabile della causalità.
In questo caso però si distingue tra chi accetta le conseguenze e si ferma, con la multa che andrà da un massimo di 78 fino a un massimo di 311 Euro. Per chi invece tira dritto per la propria strada si va da un minimo di 389 fino a un massimo di 1.559 Euro. Gli amanti delle moto però si domandano come fare per portare i propri animali con sé, se ciò può avvenire rispettando la Legge e ci sono una serie di normative da seguire.
Se qualcuno dovesse essere “cane-dipendente”, ma allo stesso tempo non concepisce un viaggio senza moto, non c’è di che preoccuparsi. Infatti la Legge permette di poter guidare con accanto a sé il proprio animale domestico, ma si devono seguire determinate regole.
Prima di tutto è giusto sottolineare come sia sempre consentito il viaggio in moto per il personale sanitario, con questi che potranno portare con se animali deputati alle operazioni di primo soccorso: questo soltanto se però saranno sempre nelle condizioni di rispettare il Codice della Strada. I cani potranno essere portati con sé, basta solo che si trovino all’interno di appositi contenitori di sicurezza.
Non basta solo la scelta del dispositivo con il quale riparare da possibili sbalzi legati alla strada il proprio animale, ma lo si deve sistemare anche in un punto della moto dove non rischia di cadere per strada. Dunque non sarà possibile posizionare l’animale né in punti dove rischia di limitare la presa sul manubrio del biker né limitarne la visibilità.
Il regolamento inoltre impone il divieto assoluto di aumentare la larghezza della moto oltre in 50 cm rispetto alla propria sagoma. Questo vale sia per gli animali che per gli oggetti, con le sanzioni che in entrambi i casi saranno le medesime. Si passerà infatti da una multa minima di 83 fino a un massimo di ben 332 Euro.
Dunque anche in questo caso è la sicurezza a farla da padrone, con motociclisti e animali che dovranno essere sempre a riparo da possibili guai. La bella notizia però è che gli animali possono comunque muoversi anche su due ruote, sempre con le dovute precauzioni.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…