La MotoGP fa tappa in Spagna per il quarto round del Mondiale ed ecco gli orari per non perdersi nemmeno un minuto di gara.
Il Mondiale 2024 per la MotoGP è iniziato in modo palpitante ed entusiasmante, considerando infatti come la lotta per il titolo sembra davvero apertissima. La vittoria nella prima gara in Qatar, arrivata con un dominio evidente, aveva fatto credere che la Ducati di Pecco Bagnaia si sarebbe avviata comodamente verso il terzo titolo consecutivo, ma così non è.
Il piemontese sta vivendo un inizio di stagione complicato, con le tappe di Portimao e di Austin che lo hanno visto sottotono, tanto è vero che non solo ha già accumulato molti punti di ritardo ma deve guardare dal basso verso l’alto anche il compagno di squadra Enea Bastianini, la Aprilia di Maverick Vinales e soprattutto, il sorprendente rookie Pedro Acosta in GasGas.
Quest’ultimo rappresenta la variabile impazzita della stagione, testimonianza di come i giovani talenti non manchino di certo in MotoGP. La lotta per il titolo mondiale dunque sarà sicuramente elettrizzante, con Marc Marquez in Gresini che vuole essere parte integrante della sfida al vertice, cercando di cadere di meno.
In Portogallo è stato coinvolto in un contatto di gara con Bagnaia, mentre è stata deludente la sua caduta in Texas quando era primo. In Spagna dunque sarà molto importante per i piloti ottenere il massimo risultato possibile, ma anche nelle categorie propedeutiche la battaglia si sta facendo serrata.
Se la MotoGP si sta rivelando molto ingarbugliata e di difficile lettura, la situazione si fa ancora più complicata nelle categorie propedeutiche. In Moto2 basta una vittoria per volare al primo posto e lo sa benissimo Sergio Garcia, con lo spagnolo che in Texas ha ottenuto la prima vittoria nella categoria davanti all’idolo di casa Joe Roberts.
Questi due risultati hanno fatto schizzare i due piloti nelle prime due posizioni della classifica, con Alonso Lopez terzo, vincente al debutto in Qatar, e Aron Canet quarto, trionfatore in Portogallo. Vi è sempre grande attesa per il futuro ducatista Fermin Aldeguer, che per ora si è limitato ad accumulare punti con ottimi piazzamenti e rimonte da favola.
La Moto3 invece sembra avere due piloti ormai lanciati verso un duello entusiasmante. Dani Holgado infatti guida la classifica con una vittoria e due secondi posti, mentre David Alonso è secondo a due punti di distanza con due successi e una quarta piazza. I due, quasi sicuramente, nel 2025 saranno in Moto2, ma in Spagna vogliono rinnovare un duello che sarà emozionante. Saranno come sempre Sky e Tv8 a mostrare le gare delle varie classi, con i tifosi che non devono perdere nemmeno una curva
VENERDì
Ore 09.00 Moto3 Prove Libere 1
Ore 09.50 Moto2 Prove Libere 1
Ore 10.45 MotoGP Prove Libere 1
Ore 13.15 Moto3 Prove 1
Ore 14.05 Moto2 Prove 1
Ore 15.00 MotoGP Prove 1
SABATO
Ore 08.40 Moto3 Prove 2
Ore 09.25 Mooto2 Prove 2
Ore 10.10 MotoGP Prove 2
Ore 10.50 MotoGP Q1 (diretta TV8)
Ore 11.15 MotoGP Q2 (diretta TV8)
Ore 12.50 Moto3 Q1 (diretta TV8)
Ore 13.15 Moto3 Q2 (diretta TV8)
Ore 13.45 Moto2 Q1 (diretta TV8)
Ore 14.10 Moto2 Q2 (diretta TV8)
Ore 15.00 MotoGP Sprint Race (diretta TV8)
DOMENICA
Ore 11.00 Moto3 Gara (differita ore 14.00 su TV8)
Ore 12.15 Moto2 Gara (differita ore 15.15 su TV8)
Ore 14.00 MotoGP Gara (differita ore 17.00 su TV8)
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…