Per chi è un fan di moto e scooter è arrivata finalmente un’ottima notizia, che può davvero cambiare il mondo delle due ruote.
I fan di moto e scooter possono godersi finalmente una bella notizia, dopo un periodo in cui ce ne erano state davvero poche. Ad esempio, lo stanziamento di un nuovo ecobonus da 17 milioni è stato dedicato solamente a modelli ad emissioni zero, cosa che non è stata apprezzata dai puristi, i quali non hanno intenzione di passare alle batterie.
Tuttavia, la bella notizia non riguarda un cambiamento di vedute su questo aspetto, ma sulla certezza che un grande gruppo continuerà a produrre nel nostro paese. Come sappiamo, al giorno d’oggi questa non è affatto una certezza, dal momento che i grandi colossi si stanno spostando in zone dove la manodopera costa meno, come l’Asia o l’Est dell’Europa.
L’esempio più chiaro, in tal senso, ci è stato fornito dal gruppo Stellantis, che è in rotta con il Governo per le sue scelte, che hanno portato diversi modelli di case italiane ad essere prodotte fuori dai nostri confini. Una mossa del tutto diversa è stata ora ufficializzata da parte della Piaggio, che evidentemente crede nelle nostre potenzialità, e che ha appena annunciato un enorme investimento.
Piaggio, è arrivato un annuncio da sogno
Il gruppo Piaggio aveva da poco presentato un piano di sviluppo per lo stabilimento di Pontedera, dove si trova anche la sede di questo brand, oltre che il suo sito di produzione principale. Ebbene, il Ministero per le Imprese ed il Made in Italy ha ora approvato il tutto, il che significa che l’investimento da 112 milioni di euro per ampliare la produzione a Pontedera può partire. Si tratta di un’ottima notizia per i lavoratori e per tutto il nostro paese, nel quale questo colosso delle due ruote vuole continuare a credere.
Il piano di sviluppo industriale è stato definito E-Mobility, dal momento che al centro c’è la ricerca di una mobilità che possa essere più sostenibile. Infatti, c’è l’obiettivo di rinnovare la propria offerta, andando a presentare una gamma di modelli elettrici di nuova generazione, ma anche ben cinque progetti di ricerca industriale ed uno sviluppo sperimentale per nuove componenti.
In particolare, oltre a modelli elettrici, c’è tutta la volontà di sviluppare nuovi sistemi di sicurezza ed anche di monitoraggio dei veicoli, in modo da poter rintracciarli più in fretta nel caso di furti, ma anche di individuare eventuali problemi e difetti quasi in tempo reale. Si punta, inoltre, su sistemi avanzati di assistenza alla guida, in modo da evitare incidenti e cadute in qualsiasi momento.
Inoltre, si vuole creare una sorta di indipendenza dai fornitori asiatici, che dominano nel campo dei componenti. L’obiettivo è quello di fare tutto in casa come accadeva in passato, producendo nuove tecnologie per conto proprio. Piaggio è un colosso che ha tutte le carte in regola per riuscire nel proprio intento, e con un investimento di questo tipo, si aprono nuove porte in chiave futura.