Questa moto è l’incubo del GS e dell’Africa Twin: ha tutto e costa la metà, che spettacolo

La GS e l’Africa Twin sono minacciate da questa interessantissima moto. Non le manca niente e ha dei prezzi assurdi.

Forse i numeri di questo modello – in termini di vendite registrati nel 2023 – difficilmente riescono a intimorire i marchi più prestigiosi, ma c’è un esemplare capace di farli tremare sul serio. La Honda Africa Twin e la BMW GS sono state fra le moto maggiormente vendute degli ultimi anni ma, in un contesto in cui tutto il settore ha avuto una crescita esponenziale, le rivali non mancano. Alcuni marchi hanno saputo tenere testa alla concorrenza, vedi Benelli con la TRK 502, ma ce ne sono altri che hanno sbalordito clamorosamente per la loro crescita sul mercato.

Honda Twin rivale incubo sconto prezzo
Honda, la rivale è economica e potente (Honda Press Media) – Motomondiale.it

Un modello su tutti è in grado di spaventare la GS e l’Africa Twin, le quali hanno ottenuto lo scorso anno l’ennesima conferma in termini di vendite. La prima sul mercato delle due ruote è stata una costante, anche se ha diminuito le immatricolazioni di 100 unità in confronto all’anno precedente; mentre la seconda ha fatto registrare 800 immatricolazioni in più.

Nel 2023, sui 5 mercati europei più importanti, vi è stato un aumento di immatricolazioni pari al 10% e il nostro Paese è stato quello che ha guidato la classifica riguardante il maggior numero di immatricolazioni. Gli italiani amano le due ruote e, pur se legati ai marchi più prestigiosi e storici, si stanno affidando anche ad alcune novità che avanzano. Una di queste arriva direttamente dalla Cina, la quale vanta un’azienda sorta nel 1989 che fino a oggi è sempre stata un emblema di affidabilità e di ottime prestazioni e che sta mettendo le rivali in difficoltà.

GS e Africa Twin tremano dinnanzi al modello cinese

Nelle analisi di mercato riguardanti lo scorso anno è impossibile non notare il trend positivo da parte di un marchio proveniente dalla Cina. Per poter arrivare ad avere questa crescita in termini di immatricolazioni, il brand si è affidato anche a un motore bicilindrico parallelo originato dalla KTM. Ma di quale marchio parliamo?

CF Moto 800 motocicletta rivale Africa Twin
CF Moto 800 MT piega la concorrenza (Cfmotoitaly.it) – Motomondiale.it

Infatti, la CF Moto lo hamontato sulla sua 800 MT e ciò ha permesso di far registrare degli ottimi numeri sul mercato. Anche grazie a questo esemplare, è passata dagli 800 modelli venduti fino ai 1.378 nei 5 maggiori mercati europei. Il suo prezzo, poi, è super allettante, giacché si trova in vendita a partire a soli 10.990 euro.

Numeri alla mano, quindi, non si può negare che la 800 MT della CF Moto sia stata un’ottima attrattiva alle storiche rivali Honda e BMW per i consumatori. Questi ultimi hanno deciso di affidarsi al suddetto modello, contraddistinto da uno spirito avventuriero, da fuoristrada e da viaggio e da un prezzo inferiore. Si tratta di una Touring di ampie dimensioni, con la zona del serbatoio ben curata, parecchio ospitale e svasata nella zona delle gambe. Un comfort indescrivibile, avvalorato da prestazioni senza troppi eguali: 799 cc di cilindrata e 91,2 CV di potenza, grazie a un twin fronte-marcia con le masse in movimento molto leggere.

Gestione cookie