Oggi vi parleremo di una nuova Kawasaki che mette i brividi al solo osservarla. Scopriamo tutti i suoi segreti più profondi.
Il mercato delle due ruote vuole rialzarsi dalla crisi vissuta in questi ultimi anni, e le novità previste per il 2024 sono davvero parecchie. Tra di loro c’è anche la nuova Kawasaki Z 650 RS, che sfrutta la stessa piattaforma tecnologica della naked Z 650. Tuttavia, come vedremo in seguito, la sua linea ed il design sono molto più classici, un vintage che ha già mandato in estasi gli appassionati.
La casa giapponese vuole appunto conquistare i nostalgici, quelli che sono abituati ad un’altra epoca, o quelli che la vogliono riscoprire. Tuttavia, sia la RS che la naked condividono il telaio a traliccio a tubi in acciaio, ma anche le sospensioni, così come le quote ciclistiche ed anche il motore. Andiamo a scoprire nei dettagli il nuovo gioiello. La Kawasaki si è davvero superata in questa occasione.
Dicevamo delle somiglianze che ci sono tra la versione naked e la più “vintage” Z 650, con il motore che è un punto in comune. La Kawasaki ha così optato per un motore bicilindrico frontemarcia da 649 cc di cilindrata ed una potenza massima di ben 62 cavalli, che vengono raggiunti ad 8.000 giri. Il motore in questione è molto agile e risulta perfetto per una guida quotidiana, come ben spiegato dal sito web “InSella.it“, con la coppia che è “in basso”, dando ottime risposte.
Troviamo due elementi analogici in termini di cruscotto, ed anche qui troviamo molti riferimenti classici. All’interno troviamo un piccolo display che fornisce in tempo reale tutte le informazioni utili a chi si trova in sella, ma comunque, va detto che non mancano caratteristiche moderne. Troviamo infatti un faro tondo con luci Full LED integrate, che garantiscono una visibilità molto ampia. Ottimi anche gli altri dati tecnici, a cominciare da un peso contenuto, che è pari a 176,50 kg.
La potenza, come detto, è pari a 62 cavalli, con una velocità massima che supera i 186 km/h, per cui, pur non essendo una sportiva, garantisce comunque ottime sensazioni a chi si trova in sella. Per quanto riguarda la prova che è stata effettuata dal sito web sopracitato, sono arrivati ottimi riscontri. La sella è ben imbottita, motivo per il quale il guidatore si trova a guidare in maniera molto confortevole, con ottima visuale di fronte a sé, anche le pedane fanno il loro lavoro, dal momento che sono posizionate in maniera molto comoda.
Il peso molto contenuto rende la guida molto fluida, ed è una Kawasaki davvero eccellente sotto tutti i punti di vista, compreso quello del prezzo. Infatti, la Z 650 RS costa appena 8.440 euro, una cifra assolutamente corretta per un modello di questo tipo. La casa del Sol Levante ha confezionato un prodotto di alta qualità che punta ad essere una delle rivelazioni sul mercato in questo 2024, e siamo certi del fatto che saprà farsi valere in tutto e per tutto. Attendiamo i primi riscontri.
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