La Ferrari è un mito italiano, che ha scritto la storia nelle corse e sul prodotto. Ecco di chi è oggi la casa di Maranello.
Il brand Ferrari è un orgoglio del nostro paese, un simbolo noto in tutto il mondo e che costruisce le auto più belle in assoluto. Al giorno d’oggi, il Cavallino è in splendida forma ed ha chiuso il 2023 con oltre un miliardo di euro di utile netto, un risultato che mai era stato ottenuto in passato, e con oltre 13.000 auto vendute, un dato in costante crescita. Le supercar di Maranello sono le più ricercate, ed il 2024 promette risultati ancor migliori.
Infatti, presto verranno svelati al mondo due nuovi gioielli, ovvero le eredi della 812 Superfast e della LaFerrari, con la prima che potrebbe chiamarsi Ferrari Miami e che dovrebbe essere svelata già nel mese di maggio. Nelle prossime righe, vi sveleremo una curiosità che è legata al Cavallino, andando a spiegarvi nel dettaglio chi è il proprietario al giorno d’oggi. Dopo tanti cambiamenti, ora la situazione è piuttosto chiara e decisa.
Ferrari, ecco chi c’è al comando oggi
Ora è arrivato il momento di svelarvi chi è il vero proprietario della Ferrari, con la gestione familiare che ormai non esiste più da tempo. Il Cavallino è parte della holding olandese Ferrari N.V., che fa capo al gruppo Exor, ed è entrata a far parte della suddetta holding ormai dal 2023. Quella di Maranello è una Società per Azioni, e come ricorderete, il suo ingresso nel mondo della FIAT è avvenuto nel lontano 1969.
La famiglia Agnelli è sempre stata importante nell’ultimo mezzo secolo, tant’è che sino a pochi anni fa, sulle auto del Cavallino appariva anche il logo della FIAT. Al giorno d’oggi, a Maranello si verifica un qualcosa che non accadeva proprio dai tempi del Drake, dal momento che il presidente coincide anche con la proprietà, ovvero con la figura di John Elkann, un personaggio discusso, ma che sul fronte del prodotto e dell’importanza dell’azienda sta facendo un lavoro egregio, anche se sul motorsport si potrebbe discutere.
Elkann, nipote di Gianni Agnelli, è sempre stato visto come l’erede dell’Avvocato, ed ha assunto la carica di presidente nel lontano 2018, alla morte di Sergio Marchionne. Elkann è il gran capo di Exor, per cui, potremmo dire che è lui in persona il proprietario della Ferrari, ed è proprio John che dovrà guidarne la rinascita in ambito motorsportivo. Al momento, i risultati non gli hanno dato ragione, ma la squadra F1 sta crescendo, ed ha comunque già ottenuto un successo storico.
Il presidente è stato uno dei grandi fautori del ritorno del Cavallino alla 24 ore di Le Mans, che lo scorso anno è stata vinta al debutto dalla 499P in classe Hypercar, una vettura che è destinata a dare tante altre grandi soddisfazioni. La speranza è quella di vedere uno scenario simile anche in F1, ma la strada pare essere ancora lunga ed i prossimi anni ci daranno maggiori risposte.