Enea Bastianini è arrivato a correre nella squadra corse ufficiale della Ducati. Ecco tutte le info sul talento romagnolo.
Enea è nato a Rimini il 30 dicembre 1997. Ha cominciato a correre in sella alle minimoto da bambino, conquistando il titolo europeo della MiniGP70 nel 2011 con il team RMU Moto. Ha corso nel trofeo dedicato alle Honda NSF250R, marcando il titolo nazionale nel 2012. Ha subito dimostrato di essere un talento autentico e anche al debutto nel CIV Moto3 ha ottenuto risultati di spessore.
Il 2013 è stato un anno fondamentale per il giovane. Ha corso nel CIV Moto3 e, contemporaneamente, la Red Bull MotoGP Rookies Cup, registrando due trionfi e il 4º posto nella classifica finale. La scelta di correre in moto è arrivata in un secondo momento, ma del talento nei tuffi di Enea ne parleremo più avanti.
Il centauro ha ottenuto un terzo posto nel 2015 in Moto3, dopo una nona posizione al debutto nella classe minore. Nel 2016 è arrivato al secondo posto, sfiorando il titolo. Nella Moto2 il riconoscimento iridato non gli è sfuggito, nel 2020, battendo sulla Kalex Luca Marini.
Entrambi furono premiati con il debutto in MotoGP. Enea ha dimostrato di essere un pilota forte e costante in sella alla Desmosedici. La squadra ufficiale gli ha dato fiducia dopo lo straordinario terzo posto finale nel 2022 nel team Gresini Racing. Lo scorso anno è stato sfortunato, afflitto da diversi infortuni, ma nel 2024 è tornato nelle posizioni di vertice della classifica.
La fidanzata e la famiglia di Enea
Alice Ricci è la compagna fedele di Bastianini. La coppia, da anni, vive un grande amore. Spesso Alice lo accompagna anche nelle trasferte internazionali. La famiglia di Enea abita a Marebello e il padre Emilio è un commerciante ambulante: il suo banco di abbigliamento è piuttosto noto nelle piazze dei mercati della provincia romagnola.
Le dimensioni del Bestia
Il soprannome inviterebbe ad un fisico mastodontico, ma Enea è alto 1.69 cm e pesa appena 64 kg. E’ un peso piuma e la sua agilità sulla moto è un suo tratto di forza. Il suo compagno di squadra è il bicampione del mondo, Francesco Bagnaia.
La passione per i tuffi
Enea era destinato a diventare un grande sportivo. Da bambino era considerato una promessa dei tuffi. Insieme alla attività in pista sulle minimoto, Enea coltivava anche l’amore per il trampolino. Sceso dalla moto, saliva in pedana mostrando un talento esagerato.
Entrato nella Polisportiva Riccione, allenata dall’ex atleta spagnola Alicia Carretero, riuscì ad ottenere un secondo posto ai nazionali di categoria, nel 2009, rientrando nel progetto giovani azzurri. “Scelse le moto perché non gli piaceva essere giudicato da altre persone“, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport la sua ex allenatrice.
La biografia e i numeri del campione
Dopo aver vinto il Mondiale in Moto2, nella stagione 2021, ha gareggiato con il team Esponsorama Racing, con Luca Marini come teammate. Il 19 settembre marcò il suo primo podio nella classe regina, chiudendo al terzo posto il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini corso a Misano Adriatico. Ottenne la medaglia di bronzo anche nel Gran Premio dell’Emilia Romagna.
Da lì in avanti non si è più fermato, riuscendo a farsi scegliere dalla casa di Borgo Panigale. Ha vinto 11 gare e ottenuto 43 podi, oltre ad 11 pole position in carriera.